Site icon www.vistanet.it

(VIDEO) Firenze si ferma per dare l’ultimo commosso saluto a Davide Astori

Il silenzio è interrotto solo da un lungo applauso che accoglie il feretro. “Grande capitano“, gridano i tifosi che sin dalle prime ore del mattino sono arrivati in piazza Santa Croce per dare l’ultimo saluto al loro capitano Davide Astori, morto domenica scorsa a 31 anni in un albergo di Udine. Come si legge su Repubblica, pochi minuti prima la folla aveva accolto con un lungo applauso i suoi compagni di squadra, la dirigenza viola e i Della Valle.

Tantissimi calciatori, ex compagni di squadra e glorie del calcio, personaggi del mondo dello sport e le istituzioni, sono arrivati nella basilica di Santa Croce per dare l’ultimo saluto ad Astori. Fin dalle prime ore del mattino il piazzale si è riempito di gente. Ci sono tantissimi ragazzini, sciarpa viola al collo, che hanno atteso alle transenne l’arrivo della salma di Davide Astori. Dopo il primo, commosso, saluto di Firenze e dei fiorentini che ieri ha visto sfilare alla camera ardente, allestita a Coverciano, più di 15 mila persone. “Ciao capitano”, lo striscione esposto alle finestre dagli studenti del liceo artistico Alberti.

IL VIDEO PUBBLICATO DAL COMUNE DI FIRENZE

La salma di Astori, partita questa mattina dal centro tecnico federale, ha sostato per alcuni minuti di fronte allo stadio Franchi. Poi è arrivata nella basilica di Santa Croce per la funzione officiata dal vescovo di Firenze, Giuseppe Betori. Ad attendere il feretro, all’interno della chiesa, i familiari, il ministro dello Sport Luca Lotti, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, il commissario straordinario della Figc, Roberto Fabbricini, e il suo vice Alessandro Costacurta e l’ex commissario tecnico Gian Piero Ventura. Alla funzione partecipano anche le delegazioni di diverse squadre, tra cui l’Inter, rappresentata da Zanetti, il tecnico Spalletti, Ranocchia, Borja Valero e Vecino, che hanno giocato con Astori fino all’anno scorso. Per tutti applausi, anche all’arrivo della delegazione dell’Atalanta, della Cremonese, del Venezia, del Genoa, rappresentato dall’ex viola Giuseppe Rossi. All’interno della Basilica anche il sindaco di Firenze, Dario Nardella, e il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani. Dopo il rito la salma tornerà a San Pellegrino Terme, città natale di Astori, dove domani sarà tumulata.

Exit mobile version