Site icon www.vistanet.it

Deraglia il treno dei pendolari in Lombardia: due morti e feriti gravi

Un gravissimo incidente ferroviario, che ha causato almeno due morti e numerosissimi feriti, si è verificato alle 7 di oggi nell’hinterland a nord di Milano. Un treno di Trenord, il regionale 10452 partito da Cremona alle 5.32 e diretto a Milano Porta Garibaldi, è deragliato all’altezza di Seggiano di Pioltello. A quell’ora, le 7, il treno proveniente da Cremona, e dall’hinterland a est del capoluogo lombardo, aveva raccolto centinaia di pendolari che abitualmente si recano nella metropoli.

Come riporta il Corriere, il convoglio era composto da sei vagoni, e sono state le vetture centrali ad uscire dai binari, accartocciandosi. Oltre ai due passeggeri deceduti ci sono dieci persone in condizioni molto gravi (codice rosso), 20 in codice giallo e un’ottantina di feriti più lievi. Alcune persone sono ancora incastrate nel treno e i pompieri sono al lavoro per salvarle. Sono stati allertati tutti i mezzi di soccorso disponibili in regione e anche fuori regione: è arrivato un elicottero del 118 anche da Bologna. Decine i soccorritori intervenuti sul posto: vigili del fuoco, polizia, carabinieri, infermieri e medici del 118 con 28 mezzi tra ambulanze e automediche, squadre speciali.

La circolazione ferroviaria è interrotta dalle 7.00 sulla linea Milano-Brescia, con ritardi di 3 ore. Da quanto trapela, una prima ipotesi sulla causa del deragliamento chiama in causa il malfunzionamento di uno scambio. La motrice e il primo vagone sarebbero passati regolarmente, ma poi lo scambio si sarebbe disallineato, causando il deragliamento dei quattro vagoni seguenti.

 

Exit mobile version