Pizza al maialetto, aperitivi “appendino” e tanto altro: da Wow l’originalità fa coppia con gusto

Pizza al maialetto, aperitivi “appendino” e tanto altro: da Wow l’originalità fa coppia con gusto

 

Quanto a pizzerie, Cagliari offre una vasta scelta. Una su tutte, però, si differenzia per stile e offerta gastronomica: si tratta di Wow, in via Santa Maria Goretti 21 a Pirri. Aperto circa un anno e mezzo fa su iniziativa di Federico Corona, giovane proprietario, stupisce già appena si entra. Il locale ha 500 posti a sedere. La sala esterna è molto particolare in quanto è stata addobbata con delle lanterne e dei veri e propri panni stesi. Idea, questa, frutto della creatività di Federico: «Ho preso spunto dal quartiere Marina, dove i panni stesi sono una caratteristica», sottolinea.

«Il nome stesso, Wow, equivale alla reazione di stupore che molti clienti hanno nel scoprire l’originalità del locale e del suo cibo – dice Federico – Il mio obbiettivo era dare un’immagine originale sotto ogni punto di vista e ci sono riuscito». Wow propone un menù innovativo e originale da far venire l’acquolina in bocca. A cominciare dalle pizze, preparate utilizzando quattro tipi di impasto, che il cliente può scegliere secondo i propri gusti: classica, ai 5 cereali, integrale, alla canapa (estratto dalla cannabis sativa) e all’aloe vera. In particolare, quest’ultimo è preparato con un gel alimentare dalle proprietà nutritive. Insieme agli impasti integrale e alla canapa, rende la pizza molto digeribile.

Tra le tante pizze sul menù, risaltano quelle “made in Wow” , fatte solo ed esclusivamente da Wow. Giusto per citarne qualcuna, quella con polpa di maialetto sardo, crema di pecorino e foglie di mirto è una delle più gettonate.

Pizza con polpa di maialetto, crema di pecorino e foglie di mirto.

 
Troviamo anche la pizza con le polpette e formaggio fuso ceddar, la “ravioletta”, con spinaci, ricotta fresca e scorza di limone, la “New York” con anelli di cipolla fritti, bacon e salsa barbecue e quella con crema di pecorino e guanciale croccante. Ma queste, appunto, sono solo alcune delle pizze originali di casa Wow.

Pizza “New York”.

Non solo pizza, però. Wow è anche bisteccheria, con ottime carni scelte, dalla salsiccia, alla braciola di maiale, dal cavallo al manzo. Poi ci sono gli aperitivi, da quelli classici a quelli più originali, a cominciare da “Ape-ndino”: bruschette di pane fritto, salumi, formaggi e verdure accompagnate da delle patatine fritte, il tutto servito su di un appendino da tavolo. Da provare anche l’aperitivo mare, con calamari fritti e insalata, servito all’interno di una sorta di cestello da innaffiatoio.

Aperitivo “Ape-ndino”.

Aperitivo mare.

 

Ciliegina sulla torta (è proprio il caso di dirlo), i dolci fatti dalle sapienti mani della madre del proprietario. Oltre ai cupcakes e ai classici, Wow propone vari tipi di cheesecake: alla pardula, al torrone, alla sebadas, allo spritz, al mou e mars, al mirto, al cannolo siciliano, all’ichnusa non filtrata, al cornetto. Infine, troviamo le torte tra cui quella al kinder bueno, al kinder cereali, al ferrero rochere tante altre.

 

Se le foto vi hanno fatto venire fame, non resta che ordinare dal menù Wow: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

 

 

roberto sacchetti - programmatore wordpress