Il sindaco Massimo Zedda invita a superare l’immagine esclusivamente balneare di Cagliari: «Serve un racconto nuovo, fatto anche dai turisti, dagli studenti Erasmus e dai giovani. Per riuscirci occorre la creatività e l’impegno di tutti».
Tra le priorità indicate: sviluppo della nautica, cantieristica, ricettività, eventi culturali e sportivi, innovazione e ricerca. In programma anche nuovi spazi per i grandi eventi: «Nel 2029 potrebbe nascere un’arena da oltre 20mila persone tra il molo Sabaudo e il molo Rinascita. Concerti e spettacoli saranno ospitati anche nel nuovo Stadio, nel Palazzetto e nell’Anfiteatro».
Sul fronte economico, l’amministrazione ha condiviso con le imprese nuove regole su decoro, suolo pubblico e rifiuti: «Al posto della chiusura dei locali, meglio una multa: è interesse della città che restino aperti e creino lavoro».
Quanto al turismo, Zedda sottolinea «prospettive positive grazie al nuovo bando sulla continuità aerea» e gli investimenti in corso nella ricettività, anche extra-alberghiera.

