Site icon cagliari.vistanet.it

Da Villaputzu a Gaza: il coraggio di Marco Loi in rotta per la pace

Marco Loi in partenza per Gaza

Marco Loi in partenza per Gaza

Marco Loi, 44 anni, attivista originario di Villaputzu, si imbarcherà dal porto di Cagliari con destinazione Tunisi, dove raggiungerà le navi della Global Sumud Flotilla partite ieri da Barcellona. La sua scelta segna un ulteriore segnale di solidarietà e di impegno civile, con la Sardegna che si unisce così alla Liguria e alla Sicilia in questa iniziativa internazionale.

«Sono Marco, faccio parte della Global Sumud Flotilla. Da Cagliari salperemo per incontrare le altre imbarcazioni impegnate contro il genocidio palestinese e contro le guerre. Partiremo per Tunisi a incontrare la flotta tunisina e quella spagnola per unirci contro l’assedio del popolo palestinese, contro il genocidio e contro le guerre – ha dichiarato Loi in un video diffuso sui social da Aldo Matzeu prima della partenza – manifestando il sostegno della nostra piccola isola solidale».

Anche il sindaco di Villaputzu, Sandro Porcu, ha voluto commentare sui social la scelta coraggiosa (e umana) del suo concittadino: «C’è un pezzo di Villaputzu, in viaggio verso Gaza, nel cuore di una missione di pace. L’obiettivo è rompere il blocco navale su Gaza e portare speranza, solidarietà e aiuti umanitari al popolo palestinese. Siamo profondamente orgogliosi di te, Marco. Il tuo coraggio, silenzioso e determinato, parla a nome di una comunità intera che crede ancora nella possibilità di un mondo più giusto».

Exit mobile version