Site icon cagliari.vistanet.it

Settantina di delfini comuni avvistati nel Canyon di Castelsardo: una giornata straordinaria per la biodiversità marina del Golfo dell’Asinara

Delfini PH Pagina Facebook SEAME

Delfini PH Pagina Facebook SEAME

Durante una delle uscite di monitoraggio del progetto “I Cetacei del Canyon di Castelsardo”, i ricercatori di SEA ME Sardinia hanno avvistato circa 70 delfini comuni (Delphinus delphis), con cuccioli al seguito. Un avvistamento raro e importante, considerando che questa specie è oggi classificata come “in pericolo di estinzione” nel Mediterraneo.

Il branco è stato osservato nel Golfo dell’Asinara, all’interno del Santuario Pelagos, e ha permesso di raccogliere dati fondamentali, tra cui registrazioni acustiche, fotografie e immagini aeree.

Nella stessa giornata sono stati avvistati anche quattro gruppi di stenelle striate (Stenella coeruleoalba), tutti con piccoli, oltre a tartarughe marine comuni e mobule.

Il Canyon di Castelsardo si conferma un’area chiave per la biodiversità marina. Il progetto, sostenuto dai Comuni di Castelsardo e Sorso con il contributo del Ministero dell’Ambiente, prosegue tra ricerca scientifica e sensibilizzazione.
Tutti i contenuti dell’avvistamento sono visibili sulla pagina Facebook di SEA ME Sardinia, che porta avanti un lavoro prezioso per la tutela del mare.

Exit mobile version