Site icon cagliari.vistanet.it

Inferno di fiamme a Punta Molentis: bagnanti evacuati via mare, decine di auto bruciate, gioiello naturale rovinato

PH vigili del fuoco

Doveva essere una domenica di relax a Punta Molentis, gioiello del Sarrabus, ma si è trasformata in un incubo. Un violento incendio scoppiato nel primo pomeriggio ha avvolto la zona costiera di Villasimius, provocando il panico tra i bagnanti e un fuggi fuggi generale.

Molti, intrappolati dalle fiamme, sono stati soccorsi via mare: la Guardia Costiera ha tratto in salvo 102 persone con la motovedetta CP320, mentre un’altra quarantina è stata recuperata dalla Guardia di Finanza. Fondamentale anche l’aiuto di privati cittadini, che con le proprie barche hanno contribuito all’evacuazione.

Nel caos, decine di auto parcheggiate nei pressi della spiaggia sono state divorate dalle fiamme, lasciando un inquietante scenario di carcasse carbonizzate. Alcuni automobilisti sono riusciti a mettere in salvo i mezzi trascinandoli fin sulla sabbia.

Le squadre della Forestale, supportate da mezzi aerei, sono ancora al lavoro per domare l’incendio e mettere in sicurezza l’area. Una giornata che ha mostrato, ancora una volta, la drammatica vulnerabilità del territorio sardo di fronte agli incendi estivi.

Exit mobile version