Site icon cagliari.vistanet.it

«Quanto deve durare l’indagine sul “canile lager” di Musei?», la rabbia dei volontari per i due anni di silenzio 

canile di musei

Foto fornita dai volontari

A due anni dalla denuncia presentata dall’associazione Stop Animal Crime, il caso del canile di Musei (Sud Sardegna) continua a far discutere gli animalisti. Era dicembre 2022 quando l’organizzazione portò alla luce gravi irregolarità all’interno della struttura, gestita dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane (LNDC), parlando, a detta loro, di “canile lager”.

Foto fornita dai volontari

Secondo la denuncia, le condizioni in cui versavano gli animali erano allarmanti: cani malnutriti, spazi inadeguati, strutture fatiscenti e situazioni di potenziale maltrattamento. Le immagini e le testimonianze raccolte fecero il giro della rete, suscitando indignazione e richieste di intervento. Eppure, a distanza di due anni, la procura non ha ancora concluso le indagini.

“Quanto può durare un’indagine per accertare fatti documentati e denunciati pubblicamente? E soprattutto, quante altre segnalazioni devono essere ignorate prima che si intervenga a tutela degli animali?”, si domandano i volontari che seguono da vicino la situazione.

Foto fornita dai volontari

Nel frattempo, i gestori del canile, in risposta alla denuncia, hanno replicato tramite la loro pagina social ufficiale, sottolineando come la struttura sia soggetta a controlli regolari da parte delle autorità competenti. In particolare, viene citata l’ispezione dei NAS di Cagliari del 15 novembre 2022, nella quale si affermava che “i cani si presentano in buono stato di salute, ben nutriti ed esenti da comportamenti anomali o stereotipati” e che “le condizioni igienico-sanitarie del canile risultano confacenti all’attività svolta”.

Ma per Stop Animal Crime e per molti attivisti la questione resta aperta. “Chiediamo chiarezza, responsabilità, giustizia. Perché due anni di silenzio sono troppi. E a pagarne il prezzo sono sempre gli animali”, concludono gli attivisti.

Exit mobile version