Un gesto eroico, un salvataggio che ha commosso l’intera città e che ieri mattina è stato ufficialmente riconosciuto all’interno dell’Aula consiliare di Palazzo Bacaredda. Luca Palmas, giovanissimo operatore della Karalis Rescue, è stato applaudito dal Consiglio comunale di Cagliari e dalla Giunta per aver salvato la vita a un bagnante in difficoltà al Poetto.
Il sindaco Massimo Zedda ha voluto esprimere pubblicamente la gratitudine della città: “A nome di tutta la città, grazie per quello che hai fatto”, ha dichiarato il primo cittadino rivolgendosi a Luca, che lunedì è intervenuto prontamente quando un uomo ha perso i sensi in acqua. Palmas non ha esitato un istante: si è tuffato, ha portato il bagnante a riva e ha iniziato le manovre di rianimazione, riuscendo a stabilizzarlo prima dell’arrivo dei soccorsi del 118.
La cerimonia, breve ma intensa, si è svolta nei minuti iniziali della seduta consiliare, tra le interrogazioni e l’apertura dei lavori.
“Preparazione, competenza e sangue freddo non sono da tutti”, ha aggiunto Zedda. “A Luca va un piccolo riconoscimento per un grande gesto. Di nuovo, grazie a nome di tutta la città.”
Un applauso corale ha accompagnato le parole del sindaco, sottolineando la vicinanza e la riconoscenza dell’intera amministrazione comunale. Un momento semplice ma ricco di significato, che ha voluto rendere onore a chi, con prontezza e generosità, ha dimostrato cosa significhi davvero essere al servizio degli altri.