Con quasi 200mila iscrizioni al canale YouTube – e un premio di YouTube America dell’anno scorso –, è tra i più seguiti fisarmonicisti del mondo: si chiama Antonio Tanca, ha 26 anni e viene da Putifigari.
In queste settimane, ha tagliato un altro, importantissimo traguardo: tutto inizia con una chiamata dalla Rai e Tanca che si precipita negli studi dove, nello speciale Sanremo di Unomattina, suona in diretta sabato 22 febbraio “Tutta l’Italia”, la sigla di Sanremo scritta da Gabry Ponte. Una sorta di ritorno al passato, quando Tanca e suo nonno – da cui partì tutto – furono ospiti di Liorni a Italia sì.
E non solo: in chiusura del programma, allieta i telespettatori anche con il brano dei The Kolors “Tu con chi fai l’amore”.
Nell’intervista Tanca ha spiegato il suo amore per la musica, nato da bambino grazie al nonno, e i programmi futuri. Molto bolle in pentola per il fisarmonicista sardo: i contenuti del canale, sempre aggiornati, sono una calamita per gli appassionati. Ieri è stato caricato il brano dei The Kolors, ma prossimamente uscirà “Cuoricini” di Coma Cose.