Site icon cagliari.vistanet.it

(VIDEO) Bimba, ragazza e anziane in abito tradizionale intonano i canti sardi a Desulo

Bellissimo tuffo nella tradizione sarda con questo video, curato da Francesco Casu, del Coro Padentes di Desulo: a cantare “A tai tai”, due signore anziane, Tzia Pepedda (Giuseppa) Piroi – vestita con l’abito da vedova – e tzia Lucia Puddu – con l’abito rosso –, una bambina, la piccola Licia Littarru, e una ragazza, Monia Floris.

Prosegue il Coro, con il classico ma intramontabile “Duru duru”.

Le due anziane, abili “cosignanasa”, sono infatti ricamatrici dell’abito tradizionale di Desulo: nelle loro voci, l’amore per una terra che portano nel cuore e nelle mani segnate dal tempo. E quale location poteva essere migliore del centro storico del rione di Issiria?

L’Isola che scorre nelle vene dei sardi è questa, tra canti e colori di abiti tradizionali, tra anziane che insegnano alle bambine il suono magico delle note sarde e cori che portano avanti – a testa alta – tradizione e passato.

(Video estrapolato dal CD-DVD del Coro Padentes – “De Desulu sa fama e s’onore”)

.

 

Exit mobile version