Vernice rossa e scritte antisioniste, vandali in azione contro l’associazione ebraica Chenàbura
Un amaro risveglio per l'associazione culturale ebraica Chenàbura - Sardos Pro Israele. Un atto vandalico nella sede cagliaritana di via Lamarmora: vernice rossa a imbrattare cancello e ingresso, una scritta nera "a foras is sionistas". E proprio in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica 2024.
Un amaro risveglio per l’associazione culturale ebraica Chenàbura – Sardos Pro Israele. Un atto vandalico nella sede cagliaritana di via Lamarmora: vernice rossa a imbrattare cancello e ingresso, una scritta nera “a foras is sionistas”. E proprio in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica 2024.
“Un chiaro atto di antisemitismo – le parole amareggiate del presidente dell’associazione Mario Carboni – e proprio in una giornata così importante che richiama tanti visitatori”.
Chenàbura è un’associazione che da anni fa conoscere a Cagliari, nella sua sede di Castello, la cultura ebraica ed è anche luogo di incontri e riti importanti. Ed è la prima volta che subisce azioni di questo tipo. “Quest’atto vandalico è il concentrato dell’antisemitismo violento – le parole di Carboni, che con le riprese delle telecamere di videosorveglianza ha già sporto denuncia – Ma noi continuiamo con le nostre attività. La cultura ebraica ha millenni di storia, figuriamoci se sono queste cose a impedirci di andare avanti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA