Nuovo, bellissimo spettacolo quello che il cielo di agosto ci offrirà domani sera: appuntamento con la prima Superluna dell’anno, nonché prima Luna Blu – come viene chiamata la seconda Luna piena del mese e la terza di una stagione –, la sera di lunedì 19 agosto.
A darne notizia, Ansa.
«Alle ore 20:26 del 19 agosto la Luna sarà piena, circa 35 ore prima del suo passaggio al perigeo, ovvero alla minima distanza dalla Terra, a 360.198 chilometri da noi, contro una distanza media di poco più di 384.000 chilometri» come dichiara all’Ansa l’astrofisico responsabile scientifico del Virtual Telescope Projectm Gianluca Masi.
Più grande e luminosa del solito, insomma, e soprattutto un po’ più vicina.
«Questa sovrapposizione tra Luna piena e passaggio al perigeo viene ormai popolarmente indicata come Superluna. Un termine che in sé non ha alcuna valenza scientifica: in astronomia si preferisce parlare di Luna Piena al Perigeo, ma senza dubbio l’appellativo di Superluna ha un fascino tutto suo.»
6% più grande del solito, più brillante, ma come chiarisce Masi forse solo gli osservatori esperti potrebbero rendersene effettivamente conto. L’evento si ripeterà il 17 settembre, il 17 ottobre e il 15 novembre.
L’ideale? Ammirarla all’alba o al tramonto.