Site icon cagliari.vistanet.it

Ancora caldo record in Sardegna fino a Ferragosto, poi arriverà il maestrale

L’ondata di caldo record continuerà a imperversare fino a Ferragosto in Sardegna, con temperature che potrebbero raggiungere i 40 gradi nelle zone interne. Tuttavia, nel fine settimana, l’intensa calura portata dall’anticiclone africano Caronte si attenuerà leggermente.

A Cagliari, l’allerta rossa per le ondate di calore rimarrà attiva fino a giovedì 15, con il Ministero della Salute che ha elevato l’allarme a livello 3 a causa degli effetti del caldo torrido sulla salute. Le giornate di giovedì 15 e venerdì 16 agosto saranno caratterizzate da cieli nuvolosi e possibili precipitazioni isolate, anche sotto forma di rovesci o temporali. Le temperature tenderanno a diminuire, mentre i venti soffieranno prevalentemente a regime di brezza, rimanendo calmi durante la notte. I mari saranno generalmente poco mossi, con moto ondoso più accentuato nel Canale di Sardegna.

A partire da sabato, invece, il maestrale comincerà a soffiare, con raffiche previste per i giorni successivi, specialmente nel nord-est dell’Isola, raggiungendo velocità fino a 80 km/h.