Tutto pronto per la Sagra del Pesce di Sant’Elia 2024, in programma per sabato 3 e domenica 4 agosto nel piazzale del Lazzaretto di Cagliari. Un appuntamento, all’insegna della tradizione e della buona cucina di mare, che quest’anno giunge alla sua 14esima edizione. Con l’obiettivo, come sempre, di valorizzare e promuovere le eccellenze dello storico rione del capoluogo.
Un menù di altissima qualità è pronto a deliziare, nel prossimo fine settimana, i palati dei cagliaritani e non solo. “1800 chili tra orate e spigole arrosto, – illustra il presidente dell’Associazione Sagra del Pesce Sant’Elia, Andrea Loi – poi altri 1800 chili di frittura, tra calamari, gamberetti e occhioni”. Ma non solo pesce a Sant’Elia. “Ci sono anche all’incirca mille chili di anguria e quasi mille litri di vermentino bianco offerto dalla cantina di Monserrato di Zuddas”.
Circa cento i volontari e gli operatori impegnati in questa sagra che quest’anno giunge alla sua 14esima edizione. E che, escludendo lo stop nel biennio di pandemia, ha sempre riscosso un ottimo successo di pubblico. “L’obiettivo è sempre quello di valorizzare il quartiere, in un piazzale che per la sua bellezza, di fronte al mare, ti fa innamorare. L’anno scorso siamo arrivati a circa 20mila persone presenti”. Un’opportunità per tutti di passare un weekend diverso e gustare non solo del buon pesce, ma anche panini e ascoltare bella musica dal vivo.
Una sagra nata come sostituta di quella che il quartiere di Sant’Elia dedicava al suo santo patrono. “Si teneva sempre a luglio, con una minisagra di pesce per la gente. Poi non si è più fatto niente per una serie di motivi e allora abbiamo deciso di nostra iniziativa di dare vita alla Sagra del Pesce, nel 2008-2009”, spiega Loi.