In Sardegna, il weekend sarà segnato da temperature torride. Il Ministero della Salute ha emesso un bollettino di allerta (codice giallo) per ondate di calore, valido da oggi, venerdì 28, a domenica 30 giugno, con temperature tra i 22 e i 36 gradi e una percepita media di 35 gradi.
Gli esperti dell’Aeronautica militare di Decimomannu confermano: oggi l’anticiclone africano ha portato cieli sereni, venti deboli e temperature dai 36 ai 40 gradi nelle zone interne centro occidentali, con punte di 41 gradi a Ottana e 42 a Tratalias, nel Sulcis Iglesiente.
Domani le temperature caleranno leggermente, soprattutto nel centro-ovest della Sardegna, con valori tra i 28 e i 32 gradi lungo le coste e tra i 33 e i 36 gradi nelle zone interne. Tuttavia, nelle zone interne centro settentrionali si potrebbero raggiungere i 40-41 gradi. Domenica la situazione sarà simile, con temperature alte nel Campidano, tra i 33 e i 41 gradi.
La prossima settimana, l’arrivo del maestrale porterà un cambiamento significativo, con venti fino a 80-90 km/h tra martedì e mercoledì nel nord dell’isola.