Site icon cagliari.vistanet.it

VNL, oro per l’Italia. La sarda Alessia Orro miglior palleggiatrice

La squadra femminile di pallavolo italiana ha conquistato la Nations League sconfiggendo il Giappone con un punteggio di 3-1, regalando ad Alessia Orro una meritata medaglia d’oro. Questo trionfo pone le azzurre tra le principali candidate per le Olimpiadi del 2024.

Alessia Orro è stata nuovamente la protagonista dell’incontro: la palleggiatrice di Narbolia ha offerto una performance straordinaria, guidando la squadra a una vittoria contro un Giappone combattivo. Al termine del torneo, è stata premiata come la miglior palleggiatrice.

Con questo risultato, la nazionale italiana, allenata da Julio Velasco, ha replicato il successo ottenuto nel 2022.

Nel 2022, la Nazionale Italiana Femminile aveva già fatto la storia superando il Brasile 3-0 (25-23, 25-22, 25-22) ad Ankara in finale e vincendo la Volleyball Nations League, segnando il primo storico successo nella VNL. Un altro oro per la sarda Alessia Orro, premiata come miglior palleggiatrice del torneo, e compagne dopo quello dello scorso anno agli Europei.

L’Italia è salita sul gradino più alto del podio chiudendo il torneo con tredici vittorie e due sconfitte, entrambe nella prima settimana. Undici le partite vinte consecutivamente. Ora, un po’ di riposo prima di iniziare il lavoro in vista del Campionato del Mondo che si svolgerà dal 23 settembre al 15 ottobre in Polonia e Olanda.

Il 17 luglio è stata una giornata memorabile per il volley italiano. Nel pomeriggio, la Nazionale Maschile Under 18 ha vinto i Campionati Europei 2022 a Tblisi, battendo la Francia 3-0 (25-22, 25-19, 25-23) in finale.

In serata, ci saranno altre due finali per il volley azzurro: alle 20 l’Italia affronterà la Francia agli Europei Under 22 Maschili e l’Italia sfiderà la Serbia negli Under 21 Femminili.

Exit mobile version