Site icon cagliari.vistanet.it

Arrestato per stalking Raimondo Gaspa: era tornato libero dopo 22 anni scontati per il femminicidio di Monica Moretti

Raimondo Gaspa, 52 anni, è stato nuovamente arrestato per stalking. Era appena uscito dal carcere dopo 22 anni per l’omicidio di Monica Moretti, un’urologa di Sassari per la quale nutriva un’ossessione sfociata in un terribile delitto. Il 21 aprile scorso i carabinieri di Roma Montespaccato e Trastevere, su mandato della Procura, hanno eseguito l’ordinanza di custodia cautelare contro Gaspa, che era stato liberato da Rebibbia.

Le indagini sono scattate dopo la denuncia di una ventenne, spaventata dalle continue telefonate con proposte sessuali da parte di un uomo sconosciuto. La ragazza, esasperata, aveva cambiato casa. Gli investigatori hanno rapidamente scoperto che il responsabile era Gaspa, già condannato per il femminicidio della dottoressa Moretti nel 2002.

Subito dopo la scarcerazione, Gaspa ha cominciato a molestare telefonicamente la giovane, con chiamate in cui faceva avance e affermava di averla vista in un supermercato. Le sue chiamate sono aumentate a maggio, con otto telefonate in un solo giorno. Secondo il gip, il comportamento di Gaspa dimostra un impulso criminale incontrollabile, mostrando una vera e propria serialità di atti illeciti. Ora, è detenuto nel carcere di Regina Coeli.

Il delitto di Monica Moretti sconvolse Sassari. La dottoressa fu colpita a pugni, strangolata e accoltellata cinquanta volte. Gaspa, il giorno stesso della sua scarcerazione da Rebibbia, il 21 aprile, ha effettuato le prime due chiamate anonime alla ragazza conosciuta durante i colloqui in carcere, poiché era fidanzata con un altro detenuto.

Exit mobile version