Site icon cagliari.vistanet.it

L’ironica genialità di Geppi Cucciari: un tavolo di sole donne per parlare del rapporto tra Suv e impotenza maschile

Il dibattito sull’aborto andato in onda pochi giorni fa nel corso della trasmissione di Rai 1 condotta da Bruno Vespa “Porta a Porta”, ha suscitato parecchie reazioni.

Un tavolo di soli uomini che entrano nel merito di argomenti quali aborto e interruzione di gravidanza. Un esempio lampante di “mansplaining” (“atteggiamento paternalistico con il quale certi uomini pretendono di rappresentare e spiegare alle donne il loro stesso punto di vista e ciò che è lecito o non è lecito che le donne facciano”, Treccani) andato in onda senza che nessuna donna avesse voce in capitolo.

La migliore risposta arrivata in queste ultime ore ha visto come protagonista la conduttrice televisiva e radiofonica sarda Geppi Cucciari. A “Splendida Cornice”, su Rai3, la conduttrice ha organizzato un talk show con sette donne che hanno discusso della relazione tra l’acquisto di grandi macchine SUV e l’impotenza maschile.

Una chiave ironica e sarcastica che vince su tutta la linea. Anche a livello mediatico il messaggio è passato forte e chiaro: se gli uomini sono convinti di poter parlare del corpo della donna tra di loro sappiano che anche le donne possono e vogliono fare altrettanto.

Exit mobile version