Site icon cagliari.vistanet.it

La Maddalena, la spiaggia diventa un tappeto blu di meduse Velella Velella

Il litorale di Punta Marginetto sull’Isola di La Maddalena, in Sardegna, è teatro di uno spettacolo blu particolarissimo grazie a una straordinaria presenza di Velella velella.

A testimoniare la presenza massiccia delle meduse sul litorale è stato Giampiero Carcangiu. Mentre si dedicava alla pulizia delle spiagge, Carcangiu ha documentato questo fenomeno naturale affascinante. Le Velella velella, creature marine dalle dimensioni modeste ma dalla bellezza straordinaria, si sono riversate sulle sabbie creando un tappeto blu, un’atmosfera surreale.

Questi esseri viventi, che si nutrono avidamente di plancton, hanno una presenza magica nonostante il loro aspetto che può sembrare inquietante a prima vista. Conosciute anche come barchette di San Pietro o barchette di San Giovanni, le Velella velella sono innocue per gli esseri umani, nonostante il loro numero e la loro apparizione imponente possano suscitare qualche preoccupazione.

Questo non è il primo avvistamento di una simile invasione di meduse blu lungo le coste italiane. Già nel 2023, intere colonie di Velella velella si erano arenate lungo diverse baie della Penisola.

Exit mobile version