Site icon cagliari.vistanet.it

Lo sapevate? Una città sarda ancora oggi esistente fu fondata dal grande Giulio Cesare

area archeologica di Turris Libisonis -Antiquarium- Porto Torres

area archeologica di Turris Libisonis -Antiquarium- Porto Torres

In Sardegna c’è una città che fu fondata da Giulio Cesare.

Turris Libisonis, oggi conosciuta come Porto Torres, è una città con una storia ricca e affascinante. Fondata tra il 46 e il 41 a.C., si ritiene che sia stata voluta da Giulio Cesare o da Ottaviano Augusto. La scelta del luogo fu probabilmente influenzata dalla posizione strategica favorevole per il commercio marittimo e dalla fertilità delle terre circostanti.

La sua nascita rappresentò un evento significativo per la regione, poiché fino alla metà del I secolo a.C. il fenomeno urbano non era ancora diffuso in questa parte dell’isola. Turris Libisonis divenne rapidamente un centro importante, con una popolazione composta principalmente da cittadini romani. Il termine “colonia” indicava infatti un luogo in cui i cittadini romani si insediavano vivendo in stretta alleanza con Roma.

La città si sviluppò in armonia con il paesaggio circostante, con la sua posizione sulle rive del Rio Mannu e sulle pendici del colle del Faro. Era un importante centro di raccolta e smistamento di materie prime agricole, minerarie e ittiche provenienti da diverse parti della Sardegna.

Turris Libisonis era dotata di due porti, uno fluviale e uno marittimo, che contribuivano alla sua vitalità economica. Si ipotizza che entrambi i porti fossero utilizzati contemporaneamente fino al III secolo d.C., facilitando il trasporto delle merci verso altri centri commerciali lungo il Mare nostrum.

La città prosperò fino al V secolo d.C., quando l’isola fu invasa dai Vandali e Turris Libisonis iniziò a perdere la sua importanza. La popolazione iniziò a migrare verso l’entroterra, e il centro urbano subì un progressivo declino.

Porto Torres sorge oggi sui resti di questa antica colonia romana, conservando testimonianze preziose del suo passato. L’area archeologica e l’Antiquarium Turritanum offrono la possibilità ai visitatori di esplorare le rovine delle antiche terme, ville e strutture pubbliche, immergendosi nella storia di questa affascinante città romana.

EVENTO

“Il viaggio è tratto”. Serata dedicata a Caio Giulio Cesare e alla fondazione della Colonia Iulia di Turris Libisonis – Antiquarium Turritano- Porto Torres- venerdì 15 marzo 2024, dalle 17.00 alle 18.30

Per le idi di marzo si celebra la figura e la vita di Cesare. Un’occasione importante per raccontare la vita del generale e presentare le nuove proposte e le ipotesi recenti sulle modalità di fondazione della Colonia Iulia Turris Libisonis, da parte di Cesare e del suo figlio adottivo, Ottaviano.

Il Museo Antiquarium Turritano di Porto Torres, venerdì 15 marzo 2024, dalle 17.00 alle 18.30, organizza un evento dal titolo: “Il viaggio è tratto”. Nel corso della serata verranno ricostruite la vita e le gesta di Caio Giulio Cesare, attraverso letture tratte dalle “Vite dei Cesari” (libro primo: Cesare) di Svetonio e delle “Vite Parellele (Alessandro-Cesare)” di Plutarco, a cura della Dott.ssa Donatella Bilardi e la presentazione di nuove ipotesi sulla fondazione delle Colonia da parte di Giulio Cesare, a cura della Prof.ssa Paola Ruggeri.

Ingresso gratuito per l’evento. Per prendere parte all’iniziativa la prenotazione è facoltativa e si può effettuare all’indirizzo e-mail: drm-sar.museoarcheo.portotorres@cultura.gov.it o al numero 338 6572 476.

Exit mobile version