Site icon cagliari.vistanet.it

La storia di Anderson Fischer e Fabiano di Smell Brasil: 10 anni di sapori brasiliani e “toda joia” a Cagliari

Da diversi anni a questa parte, il mondo della ristorazione cagliaritano ha un respiro sempre più internazionale. Le influenze sono varie: nipponiche, sudamericane, indiane, africane. Ma una, tra le diverse proposte culinarie presenti in città, spicca per storia e attaccamento al territorio: si tratta di Smell Brasil, un ristorante di cucina Brasiliana che porta il sapore e la passione del paese verdeoro direttamente nel cuore dell’Isola.

La storia di Anderson Tomasin Fischer inizia in Brasile, sua terra d’origine, quando scopre il suo talento nel calcio. Da quel momento Fischer inizia a viaggiare per il mondo, seguendo la sua passione, e 18 anni fa arriva in Italia per giocare a calcio a 5. Da allora girerà su e giù per lo stivale: Lazio, Sicilia, Veneto, prima di stabilirsi in Sardegna e scegliere Cagliari come sua seconda casa. Ma le passioni di Fischer non si limitano al mondo dello sport, e 10 anni fa decide di lasciare il calcio per dedicarsi a una nuova avventura: diventare il Pelé del mondo della ristorazione.

Con il suo socio Fabiano (anche lui brasiliano) apre in via Nuoro Smell Brasil, una churrascaria con formula buffet all you can eat e dal menù ricco e caratteristico, che spazia dai primi, ai secondi, ai contorni. I piatti sono tanti e diversi: come la coxinha, un antipasto ripieno di carne e verdure che alla vista appare molto simile ai nostri arancini siciliani, o i Pão de queijo, piccoli panini al formaggio la cui ricetta affonda le sue origini nel XVIII secolo, per non parlare della famosa Feijoada di fagioli neri, vero e proprio simbolo della cucina brasileira.

Coxinha, antipasto a base di pollo molto popolare in Brasile e che nella forma ricorda gli arancini siciliani.

Ma il piatto forte di Smell Brasil non poteva che essere il churrasco, una grigliata mista con dieci diversi tagli di carne (brasiliana e locale), e servita direttamente sul piatto dai maestri grigliatori che girano per la sala portando i succulenti pezzi di carne su spiedi giganti.

Ogni volta che si entra da Smell Brasil, si viene accolti da un ambiente caldo e festoso. Il personale, brasiliano al 100%, è gentile e premuroso, capace di far sentire le persone come a casa.  L’idea del loro business lunch nasce da questo: un pranzo in famiglia, un buffet illimitato con prezzo fisso a 12 €, dove ognuno può servirsi da solo, senza dover aspettare tempi infiniti prima di poter tornare a lavoro.

L’avventura di Anderson Fischer non è sempre stata semplice, ci sono stati anche dei momenti difficili, come il periodo del Covid durante il quale il locale è rimasto chiuso per quasi due anni. Ma l’imprenditore brasiliano non si è arreso di fronte alle difficoltà, si è rimboccato le maniche e dribblando gli ostacoli, ha affrontato le difficoltà a testa alta, ed ora Smell Brasil può nuovamente vantare numeri pre Covid, con il  pienone in tutti e tre i piani del locale. 

E con la stagione primaverile ed estiva alle porte, Smell Brasil si prepara ad andare in trasferta: il locale sarà, infatti, ospite della Festa del Gusto e della Festa Latina, dove porterà i ricchi sapori della sua cucina in versione street food in giro per la Sardegna a ritmo di Samba.

Exit mobile version