Site icon cagliari.vistanet.it

Mario Faticoni dona la sua mediateca musicale alla Scuola Civica di Musica di Cagliari

Mario Faticoni - foto di Stefano Anedda

Una importante raccolta che comprende opere di diverso genere musicale che spaziano dal pop al rock, passando per la lirica, la classica e la etnica: l’attore, regista e scrittore Mario Faticoni dona la sua mediateca musicale alla Scuola Civica di Musica di Cagliari.

 

Sabato prossimo (10 febbraio) alle 17 nella sede della scuola in via Venezia 23 si terrà un la cerimonia che ne ufficializzerà la consegna, con la partecipazione dell’artista e di alcuni tra gli allievi delle classi di canto moderno, che reinterpreteranno una selezione di brani musicali che hanno accompagnato la carriera artistica di Faticoni negli spettacoli a cui è maggiormente affezionato.

 

Il corposo archivio, comprendente numerosi libri, riviste, enciclopedie, DVD, CD e vinili, sarà presto archiviato, catalogato e reso disponibile per la consultazione.

 

“La casa colma di libri di musica, genitori musicisti, cantante lui, cantanti gli  allievi. La musica mi assediava”, racconta Mario Fariconi. “Così, agli 85, con solo una quarantina di metri quadri, tre piani a piedi, e un residuo di responsabilità verso Massimiliano e Roberta, a una magnifica strega fu facile, con un Dolce incanto, farmi arrivare qua. Prima, un’altra deliziosa aveva lasciato liberi di volare come gabbiani i mille volumi teatrali dell’archivio protetto verso il nuovo teatro dell’Arco, ora Museo. Faticoni, lui ringrazia, sorride e canta.”

Exit mobile version