Site icon cagliari.vistanet.it

La settimana più brutta per ì rossoblù: all’Unipol Domus Cagliari – Torino finisce 1-2

Gli occhi sono ancora lucidi e i cuori in frantumi: probabilmente lo saranno per sempre. Sul maxi schermo le immagini del Mito e dei suoi goal catturano l’attenzione di chi arriva di tutta fretta all’Unipol Domus: nessuno vuole perdersi un solo minuto dell’omaggio a Gigi Riva. Ad accompagnare le immagini: “Se telefonando” di Mina, “Volta la carta”di De Andrè, “Come together”dei Beatles.

Mancano pochi minuti alle 21.45, Cagliari e Torino sono pronte a entrare in campo: “Quando Gigi Riva tornerà” del menestrello sardo Piero Marras è la colonna sonora dell’ingresso. Il pubblico è in piedi, guarda al cielo e applaude. In alto, nei distinti c’è lo striscione: “Per sempre Gigi Riva” e tanti cartoncini bianchi e rossoblù tenuti in mano dagli oltre seimila tifosi che occupano il settore. Dalla sud compare: Segue: “Come te nessuno mai” e “nell’Olimpo un rombo di tuono”. Va a dama il settore ospiti, tra i tifosi del Toro spuntano un “Ciao Gigi Riva” e un “Addio Gigi Riva”. Colombo fischia un minuto di silenzio. E c’è davvero silenzio all’Unipol Domus, lo stesso che ha accompagnato, nei giorni scorsi, la processione dei tifosi venuti a salutare l’uomo diventato leggenda. Una tromba intona “il silenzio”, qualcuno cerca di nascondere le lacrime. Altro fischio, lungo applauso e la gara inizia.

La curva Nord per il suo ricordo al patrono laico della Sardegna ha aspettato l’undicesimo minuto: “…Oggi invece so che era destino: stavo andando a casa mia”. Una frase tratta delle numerose interviste rilasciate da Gigi.  Lo stadio grida il suo nome: Colombo ferma il gioco per tutto l’undicesimo minuto: per sempre Gigi Riva. Ora si gioca, gli uomini di Ranieri hanno bisogno di mettere punti in saccoccia.

 

Primo tempo.  Subito un cambio nella panchina dei sardi: problemi alla caviglia per Sulemana: al decimo minuto entra in campo Prati. La partita la sblocca, servito da Bellanova, Zapata al ventiduesimo minuto. Vietato arrendersi: la Nord incita la squadra. Canta e li sostiene. “Vincete per Gigi Riva”.  Le occasioni per i rossoblu non mancano: jankto ci prova un paio di volte, ma la palla non supera mai Milinkovic- Savic. Scuffet, invece, para tutto ciò che può, ma il a zero del Toro arriva con Ricci al quarantasettesimo. Colombo fischia, tutti negli spogliatoi, ma c’è ancora un tempo per il Cagliari per recuperare.

 

Secondo tempo. Anche in questo secondo tempo, il giocatore in campo  più impegnato è sempre Scuffet. La partita sembra chiusa per i padroni di casa, ma a riaccendere le speranze ci pensa Nicolas Viola che al settantaseiesimo sogli il gol dell’uno a due. “Pitticcu su goal”, grida una donna sulla sessantina dalla tribuna. Ci prova e riprova la squadra di Ranieri, la curva canta: “Non vi lasceremo mai”. Colombo concede cinque minuti di recupero. Il Torino segna il terzo gol, la gente inizia a lasciare lo stadio, ma il Var segnala il fuori gioco. Al Cagliari rimane un briciolo di speranza almeno per il pareggio. Speranza che muore definitivamente allo scoccare del novantasettesimo con il triplice fischio di Colombo. Il pubblico lascia lo stadio in silenzio, mentre la Nord canta ancora: “C’è solo un Gigi Riva”.

 

CAGLIARI (3-5-1-1): Scuffet; Wieteska (46’ Pavoletti), Dossena, Hatzidiakos; Zappa, Nandez (70’ Lapadula), Makoumbou, Sulemana (Prati 10’), Azzi (70’ Augello); Jankto (46’ Viola) ; Petagna. A disposizione: Radunovic, Aresti, Lapadula, Viola, Deiola, Prati, Augello, Pavoletti, Obert, Desogus, Di Pardo. Allenatore: Claudio Ranieri.

 

TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova (87’ Vojvoda), Ricci (62’ Gineitis), Linetty, Lazaro; Vlasic; Sanabria (78’ Sazanov), Zapata (87’ Pellegrini). A disposizione: Gemello, Popa, Zima, Pellegri, Sazonov, Vojvoda, Njie, Muntu, Gineitis, Savva, Bianay Balcot, Ciammaglichella. Allenatore: Ivan Juric

 

Arbitro: Andrea Colombo

Marcatori: Zapata 22’, Ricci 47’, Viola 76’,

Ammoniti: Wieteska, Ricci, Viola, Buongiorno, Juric.

Exit mobile version