Site icon cagliari.vistanet.it

La sarda Siria Pozzi brilla nella finalissima di Miss Italia: terzo posto per la 23enne isolana

Foto di Franco Felce

Francesca Bergesio è Miss Italia 2023. È stata incoronata dalla patron del Concorso, Patrizia Mirigliani, e dal presidente della giuria, Vittorio Sgarbi, nella Sala Europa del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme, in streaming sul sito di Miss Italia. Seconda la ventenne mantovana Veronica Lasagna, terza la ventitreenne sarda Siria Pozzi. La fascia di Miss Italia Social è stata, invece, assegnata a Elisa Novello, già Miss Social Calabria.

Foto di Franco Felce

 

L’Isola conquista quindi il podio del concorso che elegge da 84 anni la ragazza più bella d’Italia. Siria Pozzi, 23enne di Sestu, 1 metro e 75 di altezza, capelli e occhi scuri: questo è il ritratto di Miss Sardegna che ha rappresentato degnamente l’Isola nelle finali del concorso di Miss Italia 2023 insieme a Bianca Puddu.

La giovane finalista ha parlato disinvolta con la giuria composta da Giulia Salemi, Hoara Borselli e Giuseppe Cruciani e il presidente d’eccezione Vittorio Sgarbi. Poi ha ballato e preparato un cocktail fatto col mirto sardo. Alla domanda della presentatrice Jo Squillo su che tipo di uomo avrebbe voluto, ha risposto: “che sappia cucinare”. Poco prima della proclamazione della vincitrice il presidente di Giuria Vittorio Sgarbi è salito sul palco e ha detto a Siria: “Vista da vicino sei ancora più bella!”.

Foto di Franco Felce

Assicuratrice, ama lo sport e i manga. Nel corso delle selezioni ha prima vinto la fascia di MissTele Sardegna a Cagliari lo scorso 2 agosto, poi la partecipazione alle tappe di Sant’Antioco, Bolotana e Osini, per arrivare all’ultima tappa sarda di Cagliari, dove si è guadagnata il titolo di Miss Sardegna.

Con Francesca Bergesio, il Piemonte conquista il titolo per la quinta volta. Le regioni che hanno collezionato il maggior numero di titoli in assoluto sono il Lazio con 13 miss, la Lombardia e la Sicilia con 11 ragazze. Seguono il Veneto con 6, il Friuli, la Toscana, la Calabria e il Piemonte con 5, le Marche e la Campania con 4, l’Emilia Romagna, la Liguria, la Sardegna, l’Umbria e il Trentino Alto Adige con 2, la Puglia e l’Abruzzo con una sola miss. Il titolo non è mai stato vinto da Basilicata, Molise e Valle d’Aosta.

Exit mobile version