Site icon cagliari.vistanet.it

Chafbius, alla scoperta della vera cucina thailandese a Cagliari

Cagliari è una città sempre più multietnica e ricca di alternative gastronomiche. Basta una prenotazione in ristorante per compiere un piccolo viaggio da una parte all’altra del globo. Fino a poco tempo fa non era possibile assaporare una delle cucine più interessanti, gustose e salutari del mondo, la cucina thailandese, che tanti sardi hanno avuto il piacere di conoscere nel bellissimo Paese del sudest asiatico in città come Bangkok, Phuket e Lopburi.

Proprio da Lopburi, “la città delle scimmie”, arriva Ying, chef del ristorante Chafbius, autentico angolo thai nella passeggiata del corso Vittorio Emanuele II. Siamo andati a provarlo per voi.

Il locale è stato aperto due anni fa insieme al marito sardo Fabrizio e da allora il suo obiettivo è di far scoprire ai cagliaritani gli antichi sapori che le sono stati tramandati dalla nonna. “Cucinare thailandese mi riporta a quando ero bambina e mia nonna mi insegnò a cucinare. Preparo i miei piatti con amore e passione, cucino con il cuore”, racconta Ying.

L’atmosfera del locale è fresca e rilassata. La cucina a vista al centro della sala permette di osservare le chef ai fornelli, i tavoli in legno sono comodi e accoglienti e una grande lavagna con i piatti scritti con i gessetti colorati fa capire due cose: che il menù cambia spesso a seconda degli ingredienti a disposizione (sintomo di freschezza) e che i piatti vengono raccontati e spiegati a voce dal personale di sala.

Involtini Vietnamiti

E proprio con i suggerimenti di Ying, Fabrizio e di loro figlio Tawan Chakris Lebiu inizia la nostra degustazione. Ci consigliano di condividere i piatti per assaggiarne il più possibile e per abbracciare appieno la cultura thai, caratterizzata da scambio e condivisione. Optiamo per involtini primavera, involtini thai, il celebre “Pad thai”, un’insalata som tam thai, il “Pad Kra Pao” e il “Pad kapow moo sub kai dow”.

Il primo piatto che arriva in tavola è il “Som tam”. Si tratta di un’insalata molto amata dai thailandesi di ogni età, dai bambini agli anziani. Si fa in tantissimi modi ma la più diffusa è con i frutti di mare.  Prevede papaya, zucchero di palma, salsa di pesce, arachidi, lime, peperoncini e aglio. Può essere non piccante o anche molto piccante a seconda dei gusti.

insalata Som tam thai

Il Pad Thai è il piatto più famoso di questo Paese nel mondo, ma è anche quello meno consumato dai locali. Nasce durante la seconda Guerra mondiale per mettere insieme un pasto completo in poco tempo con quello che si aveva a disposizione, piace tantissimo agli stranieri perché i sapori sono molto equilibrati: tagliatelle di riso, germogli di soia, verdure, salsa di pesce e arachidi sbriciolati.

Il gusto è morbido e avvolgente, la frutta secca impreziosisce il sapore dolce del riso e delle verdure, i nutrienti di questo piatto sono in perfetto equilibrio fra loro.

Gli involtini primavera, conosciuti in tutto il mondo, si possono mangiare in molti ristoranti a Cagliari, ma solo qui sono preparati con l’autentica ricetta thailandese: la pasta fillo è fritta alla perfezione, il ripieno è saporito e genuino, la salsa è piacevolmente dolce.

Il Pad Kra Pao è il cibo preferito dei thailandesi, l’equivalente del piatto di pasta per gli italiani. In occidente viene comunemente chiamato “wok” e viene preparato facendo saltare insieme in padella verdure, carne o pesce, aromi e salse (salsa di pesce principalmente). Per un’esperienza autentica abbiamo chiesto di provare una versione leggermente piccante. L’aggiunta dei peperoncini freschi a carote, erba cipollina cinese, cipolla, gamberi e basilico (tanto basilico), spinge il gusto del piatto al massimo.

Pad Kra Pao

Infine c’è il “Pad kapow moo sub kai dow”. Poco conosciuta in occidente questa ricetta è una delle più apprezzate in Thailandia. Si mangia in ogni momento della giornata, a volte anche per colazione prima di andare a lavoro. Gli ingredienti principali sono il riso e il “Kai dow”, l’uovo fritto alla thailandese. Si tratta di un piatto semplice, nutriente e molto veloce da preparare.

Prima di passare al dolce decidiamo di provare un ultimo piatto. Ci vengono consigliati gli spiedini di carne in salsa d’ostrica, i “Moo Ping”. I bocconcini di maiale grigliati sono ingentiliti dalla salsa, caratterizzata da un gusto avvolgente, sapido e dolce al tempo stesso.

La nostra cena non si può dire conclusa senza un dessert. Ci viene servito un grande classico della cucina thailandese, il mango sticky rice: mango fresco tagliato a fette, riso dolce glutinoso e crema di cocco. Un dessert semplicissimo che nasce da una materia prima eccellente capace di sprigionare tutta la dolcezza della natura esotica della Thailandia.

Per chi è stato in Thailandia è molto piacevole ritrovare nei piatti di questo ristorante gli stessi sapori assaggiati nel Paese Siamese.

Koong cheer nam paa

Per tutti gli altri Chafbius può essere un ottimo modo di scoprire questa cucina. Ying fa pochi sconti in termini di autenticità e materie prime utilizzate e il suo obiettivo si può dire decisamente centrato: nel corso Vittorio Emanuele II a Cagliari è davvero possibile conoscere e imparare ad amare la vera cucina thailandese.

Keng ka lee

Torneremo sicuramente per provare altri piatti, in particolare i curry, un’altra preparazione molto apprezzata a Bangkok e dintorni.

Exit mobile version