Site icon cagliari.vistanet.it

Gladiatori e antica Roma in Sardegna: la straordinaria mostra a Barumini

Una incredibile mostra allestita al centro Giovanni Lilliu di Barumini racconta di Antica Roma e Sardegna e vi assicuriamo che è imperdibile.

L’esposizione, che si chiama “Gladiatori e antica Roma in Sardegna: mito, storia e rappresentazione artistica” sarà visitabile fino al 31 dicembre.

La mostra ha già attirato 10mila visitatori con le riproduzioni di affreschi delle domus di Pompei, un video sulla storia dell’anfiteatro romano di Cagliari e i preziosi reperti della Sardegna romana.

Un’occasione per riflettere sul passato e in questo caso sulla figura del gladiatore, controversa e sofferta. I gladiatori provenivano da sfondi diversi, tra cui schiavi, prigionieri di guerra e talvolta anche individui liberi che decidevano di diventare gladiatori per varie ragioni. Venivano addestrati nelle tecniche di combattimento e combattevano in diversi stili, con armi e armature diverse, a seconda del loro ruolo e origine. I giochi gladiatori erano una parte significativa della cultura e della società romana, riflettendo temi di potere, violenza e gerarchia sociale

 

Exit mobile version