Site icon cagliari.vistanet.it

Una giornata di mare nelle acque turchesi della baia di Porto Giunco: tra pranzi vista mare al ristorante I Ginepri e atmosfere incantate

La spiaggia di Porto Giunco, situata nella splendida località di Villasimius nel cuore dell’area marina protetta Capo Carbonara, è una delle perle più affascinanti che il Mar Mediterraneo abbia da offrire. Circondata dai profumi della macchia mediterranea e con il suggestivo stagno di Notteri alle spalle, questa spiaggia dal fascino tropicale è la destinazione perfetta per chi vuole trascorrere una giornata all’insegna della tranquillità. Le sfumature turchesi dell’acqua, il fondale basso, la sabbia candida, lo spazioso arenile che evita la calca di vacanzieri: sono queste le caratteristiche che rendono la baia di Porto Giunco un vero paradiso incontaminato e che ci hanno spinto a metterci in viaggio per questa nuova avventura. 

In questo bollente agosto la giornata in spiaggia non può che iniziare con un tuffo rigenerante. A pochi passi dalla riva, il panorama ci lascia davvero senza fiato.  

Tra una chiacchiera con gli amici, una passeggiata in riva al mare e un po’ di sana tintarella, l’ora del pranzo si avvicina. Una giornata in un luogo così meraviglioso merita di essere resa indimenticabile. Così decidiamo di risparmiarci il solito panino: indossiamo pareo e ciabattine e ci dirigiamo verso il ristorante I Ginepri del Pullman Almar Timi Ama Resort & Spa, con accesso diretto dalla spiaggia.

Le scale ci conducono in una grande terrazza circondata dal verde della natura. Ma la vera sorpresa arriva quando ci accomodiamo al nostro tavolo e ci troviamo davanti ad una spettacolare vista panoramica sulla baia di Porto Giunco. Il menù pranzo del ristorante I Ginepri ci propone piatti estivi e freschi dal profumo mediterraneo: perfetti per una giornata al mare. Noi decidiamo di iniziare con una tartare di gambero rosso, olio al mirto Corrias e sale affumicato.

Con il rumore delle onde in sottofondo e la brezza marina che ci accarezza il viso, il pranzo si trasforma in un’esperienza multisensoriale. Per ricordarci di essere in Sardegna nel nostro pasto non possiamo lasciarci sfuggire uno spaghetto con vongole e bottarga, piatto iconico della tradizione isolana da gustare con un calice di vino bianco locale.

I più golosi non rinunciano ad un fritto di gamberi rossi da gustare in compagnia. Ancora più buoni se intinti nella fresca salsina servita come accompagnamento.

Noi invece optiamo per uno dei fuori menù che giornalmente vengono proposti dallo chef. Nel nostro caso ritroviamo ancora una volta i sapori del pesce crudo, ma questa volta la protagonista è la battuta di tonno servita con stracciatella e sfere di mango.

Deliziati dalle specialità provate a pranzo e rilassati dall’atmosfera che ci ha regalato il ristorante I Ginepri, non ci rimane che fare rientro al nostro ombrellone e schiacciare un pisolino. La nostra giornata a Porto Giunco prosegue con una gita in pedalò, dove ci divertiamo a fare qualche tuffo nel blu delle acque più alte, nell’attesa del momento più bello: il tramonto. Quando il sole inizia a calare e sfumature gialle e arancioni colorano il cielo, l’atmosfera di Porto Giunco si trasforma, così come quella del ristorante I Ginepri.

La nostra avventura nella baia di Porto Giunco termina a sera inoltrata. Mentre noi ci prepariamo a lasciare questo paradiso, lunghi abiti floreali ed eleganti completi in lino fanno il loro ingresso al ristorante I Ginepri, dove ad attenderli ci sarà una romantica cena vista mare sotto un cielo stellato.

 

Exit mobile version