Site icon cagliari.vistanet.it

Apprezzare l’arte e conoscere meglio l’autismo: in mostra a Morgongiori le opere di Giulia

I cromatismi e una fervente passione per l’arte sono vitali per Giulia Melis, una giovane artista di 21 anni con disturbo dello spettro autistico, le cui radici creative hanno trovato nutrimento tra le pareti domestiche di Morgongiori.

Le sue opere, per la seconda volta, saranno esposte presso i locali di Casa Asili a Morgongiori, situata in piazza Mercato, in occasione della Sagra delle lorighittas il 6 agosto.

Una passione per l’arte trasmessale dalla madre Monica Figus, che sarà anche curatrice, in questa speciale occasione, dell’esposizione.

“Tutto è nato durante la pandemia – raccontano i genitori Monica e Ignazio – Giulia è abituata fin da piccola ad avere giornate sempre piene e impegnate. All’inizio cucinavamo insieme biscotti, pizze e dolci, tutti cibi di cui è golosa, poi voluto approfondire la sua passione di sempre per pennarelli e colori. Era attirata dai pesci e soprattutto dal mare e così è nata la prima opera. Poi sono arrivate tutte le altre, circa 40 in tutto”.

La mostra dello scorso anno, sempre a Casa Asili, si è rivelata un successo. Oltre a registrare un grande apprezzamento da parte del pubblico e a far conoscere a tutti l’arte di Giulia, ha aiutato le persone a capire molte cose sull’autismo, una realtà di cui ancora si sa davvero troppo poco.

Siamo certi che anche questa edizione non deluderà le aspettative della giovane artista.

….

 

 

 

 

 

Exit mobile version