Site icon cagliari.vistanet.it

Beautiful Bakery, dove la colazione si trasforma in una favola

Le mattine d’estate, turisti e abitanti dell’Isola, si accingono a caricare ombrelloni e lettini nelle loro auto, pronti a partire all’avventura di spiagge paradisiache in cui trascorrere la giornata. Dalla cittadina spiaggia del Poetto, con la Sella del Diavolo sullo sfondo e i numerosi chioschetti che accompagnano le giornate con la loro musica, all’azzurro intenso di Mari Pintau che ritroviamo anche nella splendida spiaggia di Kal’e Moru, con la sua sabbia bianchissima. Qualsiasi sia la destinazione, la giornata non può iniziare se prima non ci si concede una dolce sosta per una ricca colazione. In vacanza, si sa, ogni momento è unico, ecco perché oggi non vogliamo accontentarci del classico bar, ma decidiamo di allontanarci da Cagliari per qualche chilometro fino ad arrivare a Monastir e raggiungere Beautiful Bakery, la pasticceria e caffetteria che attira clienti da tutta la Sardegna. Fiori rosa e bianchi decorano la parete esterna del locale e ci danno il benvenuto con un inno all’amore e alla felicità: sono forse questi gli ingredienti segreti che la pasticcera Sara vuole trasmettere con i suoi dolci? 

Varchiamo la soglia e ci ritroviamo catapultati in un ambiente accogliente che ci trasmette serenità e spensieratezza. Così, mentre alcuni ospiti stanno già gustando la loro colazione, noi non resistiamo all’angolo “instagrammabile”, dove scattarci una foto con due grandi ali di piume rosa e fuxia alle spalle in compagnia di enorme peluche a forma di orsetto e ci sentiamo quasi come in una favola. Tra i mille profumi e colori del banco dolci, tra mignon classici e moderni con mousse alla frutta tropicale e bavaresi, non manca il protagonista indiscusso di ogni colazione all’italiana: il cornetto. Qui, da Beautiful Bakery vengono chiamati “Croissant Golosi”, forse per la loro grandezza o forse per le creme artigianali con cui è possibile farcirli. Dal tanto amato pistacchio alle creme più particolari come quella Happy Hippo e Ferrero Rocher che rendono la nostra scelta davvero difficile. 

A catturare la nostra attenzione anche dei cornetti dalla forma diversa dal solito. Stiamo parlando dei “Croissant Cubo”: a renderli così speciali è il sapore della crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia Bourbon che troviamo nel ripieno e quello della crema al formaggio e fragola con cui è ricoperto. 

Dall’altro lato del banco spiccano i colori dei cupcake e quelli delle “Girelle”, una delle invenzioni golose e proposte in edizione limitata. Da Beautiful Bakery, infatti, è sempre possibile trovare delizie diverse dal solito e lasciarsi sorprendere da nuovi sapori e abbinamenti.

Ci basta un solo morso per accorgerci dell’incredibile leggerezza di questi dolci. Il segreto? Una doppia lievitazione. Una lavorazione in due fasi, in cui l’impasto viene prima lavorato, poi lasciato riposare per 12 ore e poi nuovamente lavorato prima del secondo riposo che dura ben sette ore. 

Ci lasciamo rapire dai racconti di Sara: dalle tecniche utilizzate per realizzare i suoi dolci, apprese durante i corsi professionalizzanti di Ernst Knam che non ha resistito a complimentarsi con lei dopo l’assaggio di alcuni dolcetti sardi. 

Mentre sorseggiamo il nostro “Caffè Goloso”, una tazzina dove il latte montato e il caffè incontrano le dolcezza delle creme fatte in casa, scopriamo di più sulla passione di Sara. Ci racconta dei primi dolci sardi creati nella cucina della nonna durante l’infanzia, di come la pasticceria sia diventata un’ancora di salvezza quando la leucemia decise di fare capolino nella sua vita, delle difficoltà trovate per aprire il suo piccolo laboratorio, di come questo ora sia tornato realtà e di come il sorriso dei clienti e l’apprezzamento dei suoi dolci siano oggi la più grande soddisfazione. 

L’amore e la passione raccontate da Sara le ritroviamo in ogni piccolo morso delle sue delizie e nella creatività che la spinge a sperimentare sempre dolci diversi da far provare ai suoi ospiti. Dai dolci tematici come colombe pasquali e panettoni, alle “sempreverdi” cheesecake fino alle Ugly Cake, le torte di compleanno che ora vanno tanto di moda: è sempre un buon momento per provare i dolci di Beautiful Bakery. 

Lasciamo la pasticceria portandoci nel cuore il ricordo di nuovi dolci sapori e di Sara, perché in fondo ogni persona conosciuta è un valore aggiunto alla nostra vacanza. 

Exit mobile version