Site icon cagliari.vistanet.it

(VIDEO) La magia della natura al Poetto: caretta caretta depone le uova all’alba

Lo spettacolo della natura va in scena al Poetto di Quartu Sant’Elena.

Ieri mattina all’alba una tartaruga caretta caretta ha deposto le sue uova nella spiaggia dei centomila.

Ecco il video girato da Roberto Meleddu e pubblicato su Instagram. Attimi emozionanti che raccontano del bellissimo rapporto tra questa specie animale e le spiagge dell’Isola, scelte puntualmente ogni anno per la nascita dei piccoli.

Le autorità sono già state avvisate e l’area dove sono state deposte le uova è già stata delimitata per consentire al “miracolo” della vita di avvenire in tutta tranquillità.

“Anche quest’ anno la Caretta Caretta è tornata a trovarci – ha scritto su Facebook il sindaco di Quartu Sant’Elena Graziano Milia -. Stanotte (ieri per chi legge, ndr) uno splendido esemplare di tartaruga marina ha depositato le sue uova sulla spiaggia del Poetto di Quartu, proprio a ridosso della passerella in prossimità della piazza Olla. La zona è stata prontamente circoscritta e sarà ora sorvegliata dai volontari affinché non venga violato il perimetro recintatato dell’area di nidificazione: il calpestio dell’arenile potrebbe infatti compromettere irrimediabilmente la schiusa. Sollecito quindi tutti alla massima attenzione per far sì che tutto vada a buon fine ed anche quest’anno possa ripetersi lo spettacolo suggestivo dell’emersione dei piccoli dalla sabbia e della loro corsa per la vita in mare. Siamo particolarmente orgogliosi di poter registrare ancora una volta questo fenomeno naturale che certifica la salute del nostro Poetto”.

Exit mobile version