Site icon cagliari.vistanet.it

La t-shirt che sa parlare: da iMAGE a Quartu è arrivata la tecnologia NFC

Vi siete mai chiesti quanto ciò che indossiamo dica su di noi? Pensateci, ogni giorno ci alziamo, ci laviamo, apriamo il nostro armadio e decidiamo cosa indossare per affrontare la giornata. Scegliamo l’outfit giusto in base ai colori che ci piacciono, al luogo in cui dobbiamo andare, ma anche alla stagione e persino in base al nostro umore. Ad ogni modo, tutto ciò che teniamo dentro il nostro armadio, una volta indossato, è in grado di esprimere un po’ della nostra personalità e sicuramente niente può farlo meglio di un capo personalizzato con il nostro disegno o la nostra frase preferita. Ora immaginate che il vostro capo d’abbigliamento preferito sia in grado di comunicare, dedicare una canzone, far arrivare un messaggio o mettere in contatto la vostra azienda con i clienti: sembra un’utopia lontana, invece questa tecnologia esiste, si chiama NFC ed è arrivata anche a Cagliari grazie all’azienda iMAGE Graphic, con due punti vendita, uno a Quartu e uno a Villasimius.

Collezione Frida Kahlo

Ma partiamo dal principio. Dagli indumenti personalizzati a gadget e accessori, passando per roll up, striscioni, adesivi e forex, fino alla carta da parati: iMAGE Graphic è lo studio di stampa grafica che dal 2013 supporta aziende e privati nella realizzazione di materiale grafico.

“Il nostro cliente tipo” dice infatti Manuela, co-founder di iMAGE, “si rivolge a noi per creare un regalo originale per ogni tipo di evento: dal compleanno alla laurea, una nascita, un addio al celibato, ecc. Lo assistiamo sin dal principio, ascoltando la sua idea e portandola alla realizzazione”.

“Il nostro lavoro è rivolto non solo alle richieste del singolo articolo fatte dal privato, ma anche ad una produzione di grosse quantità per le aziende .Per questi clienti infatti studiamo il loro marchio in modo tale che sia il più rappresentativo possibile del loro business “.

Già, perché anche le aziende oggi vogliono esprimere la loro personalità attraverso un’immagine studiata ad hoc e capace di rappresentarla. A questo proposito poco tempo fa, ad esempio, iMAGE ha studiato e realizzato per Pith Smokehouse, affermato ristorante smokehouse nel territorio cagliaritano, un lavoro completo. Tutto è partito da un disegno grafico originale creato dal loro illustratore che ha rappresentato lo spirito dell’attività e che, successivamente, è stata stampata su capi d’abbigliamento in cotone organico che l’azienda utilizza per tutto il suo team e che ,visto il riscontro entusiastico ,è stato anche commercializzato ai suoi clienti, proprio all’interno del ristorante.

Un altro esempio è quello del MillenniumQ di Quartu Sant’Elena, wine bar in viale Colombo, per il quale iMAGE ha rivisitato il logo, creato la linea estiva di abbigliamento, i menù, i poster fotografici e i pannelli pubblicitari.

Questo processo di supporto completo, dalla creazione dell’illustrazione sino alla sua stampa , è possibile anche grazie ai molteplici macchinari di stampa presenti nel laboratorio di iMAGE. Infatti, è possibile realizzare ogni tipologia di disegno e, se necessario, sfruttare più tecnologie per ottenere un risultato ottimale, come ci spiega Michele, co-founder di iMAGE: “In base all’illustrazione che vogliamo stampare e al materiale su cui lavoriamo, scegliamo la tecnologia di stampa più adeguata. Passiamo dalla classica stampa su vinilico, con la pellicola PVC, alla più pregiata stampa diretta su tessuto fino alla stampa DTF, ovvero la stampa digitale, che definisce i dettagli dei disegni più complessi ed i caratteri più piccoli”.

La possibilità di avere un lavoro di precisione così definito ha fatto sì che anche molti artisti nel corso del tempo si rivolgessero a iMAGE per la stampa del loro merchandising: tazze, cuscini, shopper bag, bottiglie termiche, tovaglie fino alle t-shirt, proprio come ha fatto l’artigiana Manume ,famosa per le sue tshirt personalizzate dipinte a mano che si rivolge proprio ad iMAGE per la sua linea di t-shirt stampate.

Ma l’iconicità e unicità delle stampe di iMAGE sta soprattutto nella loro capacità di saper esprimere un messaggio: possono parlare di sport, animali, mestieri, manga, serie tv e film. Possono essere simpatiche, aggressive, poetiche, allegre e ironiche, proprio come quella acquistata dal nostro Caparezza proprio da iMAGE.

Tra le ultime novità intraprese da iMAGE Graphic troviamo anche un’innovativa tecnologia che permette di creare una connessione senza fili e far “comunicare” il nostro capo d’abbigliamento preferito: stiamo parlando dell’NFC, un semplice bottone capace di trasmettere il nostro messaggio nascosto. Dalle t-shirt alle felpe: i bottoni NFC possono essere cuciti su ogni tipo di indumento. Il loro funzionamento è davvero molto semplice: ci basterà avvicinare il nostro smartphone al bottone per avere accesso al messaggio nascosto. E no, non è un messaggio qualunque ma siamo noi a decidere cosa comunicare: una canzone, un numero di telefono, un sito web?

“Grazie all’applicazione iMAGE, disponibile per Apple e Android, i clienti possono personalizzare il loro bottone e decidere cosa inserire al suo interno: c’è chi decide di regalare una t-shirt per dedicare alla persona un brano musicale o un video speciale, c’è chi invece ha deciso di sfruttare il bottone NFC per la propria attività” – ci racconta Michele. Già perché, se ci pensate bene, i bottoni NFC possono essere un grande valore aggiunto anche per un’azienda che voglia comunicare attraverso il bottone, il sito, i propri social o i propri menù.

Dal jeans al cotone, dalla semplice scritta all’innovativa tecnologia NFC: qualsiasi sia la vostra idea per comunicare, iMAGE potrà guidarvi nella scelta dell’indumento, della tecnica di stampa e del disegno più adatto a voi o alla vostra azienda.

Exit mobile version