Site icon cagliari.vistanet.it

Dalla Sicilia alla Sardegna: una cena in stile street food per le vie di Cagliari

Cagliari è la città turistica nel cuore del sud Sardegna che ogni anno accoglie migliaia di turisti provenienti da ogni angolo del mondo. Con l’arrivo del bel tempo, anche la città si prepara per questa nuova estate. E mentre il caldo estivo chiama a gran voce lunghe giornate da trascorrere in spiaggia, distesi sotto l’ombrellone, sorseggiando un cocktail nei numerosi chioschetti che si susseguono nel lungomare e rinfrescandosi di tanto in tanto con tuffo in acqua, con l’arrivare della sera gli abitanti del posto e i vacanzieri si riversano nelle strade della città per godersi la frescura serale. La nostra passeggiata inizia dall’iconica Piazza Yenne e prosegue percorrendo le principali vie dello shopping: via Manno e via Garibaldi sono illuminate dalle vetrine dei negozi aperti fino a tarda sera in cui ci perdiamo prima di arrivare nella grande Piazza Garibaldi. Qui, i locali accolgono gli ospiti nei tavoli esterni dove hanno luogo i classici aperitivi estivi e in cui ci si concede una breve sosta anche dopo cena per sorseggiare un drink, mentre i cori musicali animano la serata. Nell’aria, però, un profumo di stuzzicherie inizia a farci venire un certo languorino che ci porta fino all’entrata dello street food Siciliamo Pizza&Food. 

Re indiscusso dello street food siciliano, l’arancino rappresenta a trecentosessanta gradi l’arte della cucina di strada. Da Siciliamo cattura subito la nostra attenzione e non poteva che essere il nostro primo assaggio. Leggendo con attenzione il menù, esposto proprio sopra il grande bancone in cui si susseguono tutte le sfiziosità, notiamo che da Siciliamo questo goloso piccolo “timballo” a base di riso viene farcito in mille modi diversi e presentato nelle due forme tipiche: a punta e tondo. Noi decidiamo di dare inizio alla nostra mangiata provando la versione classica con ragù e piselli per poi passare a quello con piselli e prosciutto. 

Dal ripieno di salsiccia e funghi a quello più particolare con pistacchio e mortadella, fino alla cremosissima variante quattro formaggi e l’alternativa più estiva con riso venere, zucchine e salmone: da Siciliamo c’è un arancino per ogni gusto. E per chi segue un’alimentazione vegana ecco che arriva anche la proposta farcita esclusivamente con verdure, come quello agli spinaci.   

Arancino riso venere, zucchine e salmone

Ma l’arancino non è l’unica proposta vegana di Siciliamo, infatti troviamo anche un altro grande must rielaborato in versione vegana: la pizza fritta. Un’alternativa insolita e che non ci aspettavamo di trovare, dove la mozzarella interna viene sostituita da una preparazione totalmente vegetale per un risultato super filante. 

Pizza fritta vegana

Obbligatoriamente in versione street food, come comanda la tradizione, possiamo assaporare la nostra pizza fritta mentre passeggiamo per le strade della città oppure seduti a chiacchierare su una panchina, mentre gli spettacoli musicali in piazza con il loro sottofondo creano quell’atmosfera tipicamente estiva. Anche in questo caso i possibili ripieni sono davvero tanti: il nostro preferito? Non siamo riusciti a scegliere tra l’alternativa con provola affumicata e zucchine e quella con salame piccante e ricotta.

Pizza fritta zucchine e provola

Per chi non riesce a scegliere e vuole lasciarsi sorprendere da più sfiziosità consigliamo di provare il “Cono Siciliamo”: un mix di tutte le migliori golosità in versione “minion”.  Tra i nostri finger food abbiamo trovato: mozzarelle in carrozza, pizzette tonde, arancini, pizza fritta e l’iconica crocchetta di patate e prosciutto. Mentre, per un tuffo nella tradizione catanese, una cartocciata con patate è sicuramente la scelta giusta. 

E come terminare questa immersione nello street food siciliano se non con un bel cannolo? Ecco che il cremoso ripieno alla ricotta incontra prima la croccantezza della cialda e poi quella delle granelle di pistacchio, nocciola o cioccolato che completano alla perfezione il nostro dolce. 

Mangiare in compagnia all’aria aperta e godere dell’atmosfera estiva e della vivacità delle strade nel centro città, gustare una cena all’insegna di nuovi sapori e passeggiare alla scoperta di nuovi luoghi durante la nostra vacanza: Siciliamo è lo street food che non si trova spesso a Cagliari, dove poter trasformare la cena in un’esperienza diversa dal solito.

Exit mobile version