Site icon cagliari.vistanet.it

Una dolce passeggiata tra i sapori del mondo con i gelati artigianali di Granita Fun

Immaginate di passeggiare per le strade di Villasimius durante una notte d’estate: i locali si susseguono uno dopo l’altro, illuminando Via Umberto I, la lunga e vivace strada che ci conduce fino alla spiaggia cittadina di Simius. Dopo una cena all’insegna della tradizione con prodotti e vini locali, non ci resta che goderci la serata e, perché no, rinfrescarci con il dolce che più di tutti ci parla d’estate: un fresco gelato. Camminando alla ricerca della gelateria che può fare al caso nostro, ci imbattiamo in un piccolo angolo di colori, arredato con piccole lavagnette in legno che pendono dal soffitto. Su una di queste leggiamo: “Non puoi comprare la felicità, ma puoi comprare un gelato che è praticamente la stessa cosa”. Totalmente d’accordo con questa frase decidiamo di metterci in fila da Granita Fun, la gelateria artigianale che va oltre la classica granita. Gelato, frutta shake, yogurt, granita, bubble tea: mentre noi siamo persi nel guardarci intorno, Alessia, dal retro del bancone ci accoglie con un sorriso nel suo dolce e magico mondo.

Il nome “Granita Fun” ci suona familiare: pensandoci su, ci accorgiamo che è lo stesso che troviamo sui carretti della granita che passano in spiaggia durante il giorno. Questa granita, esposta al banco in dodici gusti differenti, tutti amalgamati con frutta fresca, ci sembra differente da quella che siamo abituati a mangiare sotto l’ombrellone. Così, decidiamo di provarla ordinandola direttamente dalla finestrella esterna del locale ed ecco che il nostro cucchiaino si tuffa all’interno della cremosità del nostro bicchierino bigusto: metà granita alle pesche di San Sperate e metà amarena. 

A dirigere la scena da Granita Fun però non sono solo le granite, ma anche la selezione di gelati artigianali che colorano il banco frigo con ventiquattro gusti che girano in lungo e in largo per tutto il mondo. Dall’inglese cheesecake ai mirtilli arriviamo al Macarons al limone francese, dal sapore unico del biscotto belga Lotus voliamo fino agli “americanissimi” caramello salato e pop-corn. 

Che dire poi dell’abbinamento tra marmellata di albicocche e cioccolato che troviamo nella tradizionale torta austriaca Sacher o dell’originalissimo pane, peanut butter e marmellata australiano? Una combinazione vincente e ormai amata in tutto il mondo che Alessia ha voluto portare sotto forma di gelato all’interno della sua selezione proprio in ricordo del periodo vissuto tra Australia e Nuova Zelanda. 

Il tour in giro per i dolci sapori del mondo continua fino ad arrivare ai grandi classici italiano, come il Tiramisù, e alle tipicità della nostra Isola con i gusti inconfondibili di seadas e pardula. 

Tanta scelta anche per gli intolleranti al lattosio che, oltre ai gusti fruttati, potranno assaggiare anche qualcosa di più particolare, come il cioccolato fondente con scorza d’arancia e la crostata alla vaniglia con albicocca. 

I gelati senza zuccheri aggiunti sono la proposta perfetta per chi vuole concedersi uno sfizio senza sgarrare eccessivamente con la dieta: riuscireste mai a dire di no ad un croccante fondente con cranberry o ad un fior di latte con salsa al pistacchio?

Noi, invece, decidiamo di fare il pieno di zuccheri scegliendo di arricchire il gelato un golosissimo cono decorato a mano: bordo ricoperto di cioccolato fondente o cioccolato bianco? Con granella di nocciola, di cocco, mini marshmallow o tanti colorati Smarties?  

E se cercate un’alternativa al gelato, allora la vostra scelta potrebbe ricadere su uno “yogurtissimo” di Granita Fun, con una base di yogurt greco artigianale da guarnire con le vostre salse e granelle preferite oppure optare per l’orientale “Bubble Tea”. Questo the verde, personalizzabile con delle palline di succo di frutta e sciroppo aromatizzato, è nato a Taiwan negli anni ’80 e oggi è popolare anche in Italia ed è arrivato fino da Granita Fun. 

Amatissimo soprattutto dai bambini per il suo particolare contrasto tra le palline dal cuore liquido che “esplodono” in bocca e il the alla base. Da Granita Fun, oltre al classico Bubble Tea, abbiamo trovato una variante speciale: il Bubble Shake, gelato frullato con latte e le immancabili palline di succo di frutta. 

E mentre noi stiamo pensando a quali gusti abbinare nel nostro Bubble Shake prima di riprendere la passeggiata tra vivaci strade del borgo, qualcuno si fa preparare una bella vaschetta gelato da asporto, un chilo può bastare? 

Exit mobile version