Site icon cagliari.vistanet.it

Femmina di coccodrillo si riproduce da sola: non era mai successo prima

In Costa Rica al Parque Reptilaria nel gennaio 2018 erano rimasti sorpresi quando una femmina dell’età di 18 anni di coccodrillo americano (Crocodylus acutus), da non confondere con l’alligatore, aveva deposto un uovo: strano ma non inusuale. Sono però rimasti esterrefatti quando hanno scoperto che all’interno c’era un feto completamente sviluppato, ma morto prima di riuscire a rompere il guscio. La sorpresa era dovuta al fatto che la femmina, arrivata nel rettilario all’età di 2 anni, era sempre stata tenuta separata da esemplari maschi della sua specie.

Quindi non poteva essere stata fecondata. Sono stati allora chiamati a esaminare il caso gli esperti del Politecnico della Virginia, che ora hanno pubblicato i risultati su Biology Letters, rivista specializzata della Royal Society. Il genoma del feto della coccodrillina è risultato al 99,9% uguale a quello della madre, quindi un suo clone.

Perciò la risposta poteva essere sola una: la madre si è autofecondata ovvero, in linguaggio biologico, si è trattato di un caso di partenogenesi facoltativa in vertebrati. È la prima volta al mondo che viene documentata nei coccodrilli, in precedenza è stata riportata in serpenti (pitoni, boa), lucertole, alcune specie di uccelli (tacchini, condor della California) e nella sottoclasse di pesci che comprende anche squali, razze e torpedini. La partenogenesi nei vertebrati viene anche chiamata «nascita virginale». La notizia è stata riportata dal Corriere.

Exit mobile version