Site icon cagliari.vistanet.it

Un pranzo fresco e leggero vista mare con Poke Island, la boutique del pokè a Villasimius

Nel piccolo borgo turistico di Villasimius, l’estate è ormai giunta: durante il giorno le temperature si alzano e mentre le strade del centro cittadino si svuotano, le spiagge accolgono centinaia di bagnanti. Dall’iconica spiaggia del riso con i suoi caratteristici granelli alla quiete della spiaggia di Is Traias, dalla bellezza della grande pineta di Campulongu al fascino selvaggio di Porto Sa Ruxi: con ben quindici spiagge a disposizione, scegliere dove andare non è così semplice. E se decidiamo di allontanarci da Villasimius, ci bastano pochi chilometri per raggiungere le spiagge di Costa Rei, che si susseguono ricoprendo dieci chilometri di costa. Qualsiasi sia la nostra scelta, però, sappiamo di poter ricevere proprio sotto il nostro ombrellone un pranzo vista mare garantito, grazie al servizio di consegna di Poke Island, la pokeria nel cuore di Villasimius. 

Stanchi del solito panino o di dover preparare le schiscette per la spiaggia, il pokè di Poke Island è un originale e comoda alternativa da gustare mentre ci godiamo la rilassante atmosfera di una classica giornata al mare.  

Questa pietanza di origine hawaiana, ormai rivisitata anche con ingredienti locali, è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo soprattutto per la sua versatilità. Infatti, non esiste una regola per comporre la nostra bowl: possiamo spaziare dal pesce crudo con tagli sashimi al pesce cotto e fino al pollo, da unire a frutta o verdura di stagione e condire con salse orientali come la teriyaki o quella di soia, o più “all’italiana”, semplicemente con olio e sale.

Noi, distesi comodamente nella spiaggia di Piscina Rei con la testa sotto l’ombrellone e il corpo al sole, abbiamo optato per un pokè suggerito da loro: la “tuna” con riso alla base, tonno mellow, cavolo rosso, carote, cetrioli, alga wakame, salsa teriyaki, maionese piccante, cipolla croccante, sesamo e tobiko o uova di pesce volante. 

Il tempo di un tuffo e una bella nuotata nelle acque turchesi ed ecco che il nostro pokè arriva in spiaggia. Ed è proprio dai sapori definiti e freschi degli ingredienti all’interno della nostra bowl che percepiamo quanto la qualità dei prodotti utilizzati giochi un ruolo fondamentale nella preparazione di questo piatto. 

Ma l’attenzione ai dettagli di Poke Island va ben oltre la qualità dei prodotti, infatti anche un altro aspetto della nostra bowl ci lascia piacevolmente stupiti: stiamo parlando del packaging. Totalmente bio e con chiare istruzioni su come smaltire i rifiuti,  aiuta turisti e residenti a vivere la spiaggia in modo responsabile, tutelando le bellezze naturali di questo territorio.

Al rientro dalla nostra giornata al mare, abbiamo fatto un salto nel locale di Poke Island, per complimentarci con loro. A capo del timone abbiamo trovato Alessia Spagnoli, una giovane donna e madre di due bimbi, intenta a lavorare su nuovi progetti, che con Poke Island vuole non solo offrire un’esperienza culinaria e un servizio differente ai visitatori del posto, ma condividere con loro l’amore e il rispetto per i paesaggi iconici di Villasimius per una vacanza “sostenibile”.

La ricerca di prodotti selezionati e l’aspetto sostenibile della consegna in spiaggia da Villasimius a Costa Rei ci portano ad avere una visione differente di Poke Island, non come una semplice pokèria quanto piuttosto come una vera e proprio “boutique del pokè” che contribuisce a rendere unico il borgo di Villasimius.

Exit mobile version