Site icon cagliari.vistanet.it

Cena estiva homemade con i prodotti sardi della bottega Les Chic Fruit di Villasimius

È estate, il nostro soggiorno nella “Perla del Sud Sardegna” prosegue alla grande tra tuffi nelle acque turchesi e tintarelle nel bagnasciuga, visite alle migliori calette con panorami mozzafiato e aperitivi al tramonto. Con il bel tempo e la giusta compagnia, le giornate scorrono velocemente e senza rendercene conto ci ritroviamo a fare rientro nella nostra casa vacanza solo a sera inoltrata. Ma vacanza vuol dire anche questo, no? Godersi le giornate in compagnia senza avere orari precisi da rispettare, e allora perché non optare per una cena in casa da preparare tutti insieme? Per questa nostra “experience” da chef ci siamo affidati a Nicola e ai prodotti della sua bottega ortofrutticola Les Chic Fruit. Grazie al servizio d’asporto, attivo fino a mezzanotte, abbiamo deciso di fare una chiamata per ordinare la nostra spesa. Dall’antipasto alla frutta e fino al vino, Les Chic Fruit ha tutto ciò che ci serve per una vera cena sarda. E così, dopo una bella doccia e un po’ di crema doposole per alleviare le scottature, prima di metterci ai fornelli, ci dirigiamo nella bottega di Les Chic Fruit a ritirare il nostro ordine. 

Mentre qualcuno si cimenta nella preparazione dei primi piatti, inizia a farsi sentire un certo languorino. Il nostro “addetto agli antipasti” non perde tempo e inizia subito a preparare un bel tagliere di salumi da gustare. Protagonisti del nostro aperitivo salsiccia secca e testa in cassetta certificati cento per cento sardi, mustela, guanciale e olive a scabecciu, aromatizzate con aglio e prezzemolo tritati, su un letto di pane carasau e pane guttiau di Oliena. Per incorniciare questo momento non può mancare un bel brindisi: in alto i calici del rosato So Chic!, direttamente dai vitigni di Capo Ferrato, e cin cin!

Il primo totalmente “made in Sardinia” è un piatto che ci parla davvero di estate in Sardegna: paccheri di Turri accompagnati da cipolla di tropea IGP, olio extravergine biologico Dolia, il sapore deciso delle briciole di tonno rosso di Carloforte, direttamente da Tonnare P.I.A.M. – la tonnara più antica di Carloforte -, e a chiudere il piatto scaglie di formaggio caprino Crabu del Monte Linas. Dopo un applauso all’amico che si è cimentato nella preparazione di questo piatto è tempo di stappare una buona bottiglia di Bovale e pensare alla preparazione del secondo. Nella nostra busta della spesa ci sono ancora gli ingredienti per una “tapa sarda” decisamente golosa. Ecco allora che il sedano si unisce alla bottarga del Golfo di Oristano, aggiungiamo un filo del nostro olio bio e anche il secondo è servito!   

Nella nostra ordinazione da Les Chic Fruit, conosciuta come l’eccellenza dell’ortofrutta, non ci siamo lasciati sfuggire pomodorini datterini gialli, rossi e arancioni e rucola, per un’insalata super colorata. 

Arrivati alla fine della nostra cena da chef, tra una chiacchiera e un brindisi, ci deliziamo con la freschezza della frutta acquistata: tra ananas e mango arrivati freschissimi via aereo e ciliegie dolcissime di prima qualità, per questa giornata speciale abbiamo deciso di darci dentro e provare anche qualcosa che non ci capita di vedere spesso, come la pitaya rossa e il cocco young: infiliamo la cannuccia e ci sentiamo subito come in un resort dei Caraibi.

 

Exit mobile version