Site icon cagliari.vistanet.it

Alla scoperta di calette paradisiache e piccole isole nascoste: salpiamo a bordo per un tour nei mari di Villasimius

Avete mai sentito parlare dell’Isola dei Cavoli? E dell’Isola di Serpentara? Queste piccole isolette, immerse nel blu dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara e raggiungibili esclusivamente via mare, sono veri e propri gioielli floro-faunistici di Villasimius e rappresentano una tappa fondamentale per chi vuole rendere unica la sua vacanza e lasciarsi sorprendere dalle meraviglie nascoste di questo territorio. Durante la stagione estiva, il Porto turistico di Villasimius, ai piedi del promontorio di Capo Carbonara, è il punto di ritrovo non solo per chi vuole concedersi una pausa caffè diversa da solito, ma anche e soprattutto per chi, con zaino in spalla, si accinge verso le imbarcazioni ormeggiate, pronti a partire alla volta di isole, spiagge e calette segrete incastonate nella costa. Oggi ci siamo anche noi e mentre gli uccelli marini stridono attraversando il cielo, saliamo a bordo del Motort Yacht Koral per salpare verso una nuova avventura.

Sono le dieci di mattina e la nostra mini crociera nel Golfo di Quirra sta per avere inizio: per due giorni navigheremo la costa sud-est dell’Isola. Accompagnati dal nostro comandante Francesco, ci lasceremo sorprendere da incredibili racconti sulla storia e sulla fauna marina e terrestre che caratterizza questi luoghi incantati, visiteremo calette nascoste, piccole isole e le spiagge più conosciute in un tour in mezzo al mare e senza pensieri. Mentre vengono mollati gli ormeggi,, sistemiamo i nostri bagagli nelle camere da letto della zona notte, per poi risalire subito a prua e distenderci sul comodo prendisole, pronti a goderci il paesaggio. 

La mattinata trascorre tra una visita all’Isola dei Cavoli, resa ancora più speciale dal suo ottocentesco “faro dei Cavoli”, per poi dirigerci verso le sfumature di rosa della bellissima Cala Pira. L’ora del pranzo si avvicina e dalla cucina inizia a disperdersi nell’aria un invitante profumo. Il comandante cala l’ancora davanti a Cala Sinzias: salumi e formaggi, insalata di mare, polpo e patate, focacce di diversi tipi e frutta fresca sono solo l’inizio del nostro pranzo che con questa vista si trasforma in un momento indimenticabile.

Dopo esserci deliziati con prelibatezze della tradizione è ora di proseguire il nostro tour,. Navigando verso il Golfo di Quirra, incontriamo la spiaggia di Murtas per poi attraversare la piccola Isola di Quirra. Non mancano le tappe per fare un tuffo in queste acque turchesi, prima di raggiungere Porto Corallo, dove trascorreremo la nottata dopo esserci lasciati deliziare con un fresco e gustoso menù cena, sempre con i sapori del mare. 

Il giorno seguente inizia con una ricca colazione vista mare, per poi partire verso sud in direzione prima Capo Ferrato e poi Costa Rei: qui lo chef ci sorprende ancora una volta con una degustazione di prodotti tipici. Il tempo di un pisolino e si riparte alla scoperta di una nuova isola fatta di scogli e rocce che si susseguono creando una forma allungata, quasi come quella di un serpente: è l’Isola di Serpentara.

La nostra mini-crociera termina nel tardo pomeriggio tra le spiagge di Simius e porto Giunco con un aperitivo esclusivo: così mentre sorseggiamo il nostro calice di bollicine, il sole tramonta diffondendo i suoi colori gialli e arancioni che riflettono sul mare e ci regalano un’atmosfera davvero unica. 

A bordo del Motor Yacht Koral tutto ha contribuito a rendere esclusiva la nostra gita: dai pasti a bordo preparati dallo chef al comfort degli spazi interni e fino alla disponibilità e preparazione del comandante Francesco, che ci ha guidato lungo questa indimenticabile avventura.

Noi abbiamo scelto la mini-crociera nel Golfo di Quirra, ma le alternative per salire sul Motor Yacht Koral sono davvero tante, siamo noi a decidere come vivere la nostra gita via mare: tour personalizzati, giornalieri, solo nella costa est o in quella ovest, mini-crociera nel Golfo di Quirra o nel Golfo degli Angeli oppure perché non optare solo per un esclusivo aperitivo al tramonto?

Exit mobile version