Site icon cagliari.vistanet.it

Gusti tropicali, cialde colorate e coni ripieni di crema: l’estate della gelateria artigianale Peter Pan

Giugno, l’inizio dell’estate: mentre i primi turisti iniziano a mettere piede nelle strade più caratteristiche di Cagliari, gli isolani si godono le giornate più lunghe concedendosi rilassanti passeggiate a fine giornata. Durante i weekend la città si suddivide in due grandi categorie: da un lato chi preferisce addentrarsi nel cuore delle zone storiche della città, come la Marina e Castello dove si innalza maestoso il Bastione Saint Remy, per poi dirigersi verso le strade più moderne, popolate con boutique d’autore e negozi di grandi marchi. Dall’altro lato troviamo gli amanti del mare , che trascorrono le loro giornate tra la spiaggia cittadina del Poetto e le altre meraviglie marine sparse nei comuni poco distanti. Ma, che sia dopo pranzo, nel pomeriggio o dopo cena, c’è una cosa che accomuna tutti: una dolce pausa in una delle gelaterie Peter Pan. Nello storico punto vendita di via Roma, in quello del centro commerciale I Mulini oppure nell’ultima e nuova gelateria in via Dante: Peter Pan ormai è diventato un punto di riferimento sia per gli abitanti del posto che per i turisti che ogni anno scelgono la nostra Isola per le loro vacanze. E per trascorrere al meglio le nostre passeggiate durante queste calde giornate, cosa c’è di meglio se non un fresco gelato alla frutta da gustare vista mare? 

Guardiamo la selezione di gusti fruttati presenti al banco e ci rendiamo conto di avere davvero l’imbarazzo della scelta: dai grandi classici come fragola e limone al sapore più tropicale del mango, rigorosamente da accompagnare con una cialda croccante.

Ma la creazione del gelato perfetto da Peter Pan non si ferma alla sola scelta dei nostri gusti preferiti, infatti anche cialde e coni possono essere personalizzati come più ci piace, per esempio rivestendole con granella di nocciola, cocco o codette di zucchero colorate. Noi abbiamo scelto di abbinare i sapori estivi del limone e del melone su un cono rosso all’amarena. 

La parte più golosa del cono gelato di Peter Pan è sicuramente la sua farcitura interna, dove possiamo sbizzarrirci e scegliere di dare un gusto in più al nostro cono completandolo con crema di cioccolato bianco, crema alla nocciola nocciola, crema pan di stelle, crema di pistacchio o nutella. 

Pronti all’assaggio, ci lasciamo consigliare dallo staff anche un secondo gusto da provare. La scelta ricade sul sapore inconfondibile del pistacchio che ritroviamo esposto al banco sotto forma di gelato in versione vegana, la cui cremosità si sposa alla perfezione con la croccantezza dei pistacchi interi che lo ricoprono.

Dando un’occhiata più attenta al banco notiamo anche l’arrivo di alcuni nuovi gusti, come il “Ricotta, miele e noci” e il “Pokémon” a base di crema e cioccolato frizzante, che subito cattura la nostra attenzione e ci riporta indietro ai ricordi della nostra infanzia. Per chi predilige un’alimentazione vegana e non vuole rinunciare agli abbinamenti più golosi consigliamo di provare la combinazione tra cioccolato fondente e arancio aggiungendo alla loro coppetta o cono il gusto Ciocco-Arancio.

Mentre, chi vuole sorprendere amici e parenti concludendo nel più dolce dei modi una cena estiva trascorsa tra risate sotto le stelle, può sicuramente optare per il servizio di consegna a domicilio e scegliere tra colorata vaschetta gelato oppure uno dei tanti semifreddi a base di frutta sempre diversi. Belli da vedere ma soprattutto super golosi, come questo semifreddo alla crema, frutta fresca e marmellata di scorze d’arancio. 

E se qualcuno è ancora indeciso su cosa assaggiare da Peter Pan, tra crepes e gelati, terminiamo il nostro racconto aggiungendo una terza opzione, perfetta per queste giornate primaverili non troppo calde e non troppo fredde: la brioche con gelato. Questa icona delle golosità siciliane viene proposta nelle gelaterie Peter Pan che la realizza con brioche provenienti direttamente dalla Sicilia.

Exit mobile version