Site icon cagliari.vistanet.it

Churrasco e buffet “all you can eat”: il business lunch tutto brasiliano di Smell Brasil, al centro di Cagliari

Nel centro di Cagliari, a pochi passi dalla passeggiata di via Roma, troviamo viale Bonaria, una parte della città in cui regna il contrasto tra due realtà: modernità e storia. Da un lato, ci lasciamo affascinare dal maestoso Santuario di Bonaria e dal suo suggestivo Cimitero Monumentale, poco più avanti, il quartiere cambia volto con strade pullulanti di uffici, locali commerciali e punti di ristoro. La pausa pranzo, è forse il momento della giornata più movimentato: c’è chi preferisce accomodarsi e godersi il pasto con calma e chi, invece, a causa dei minuti contati va alla ricerca di qualcosa di veloce, per poi incappare nel solito panino. Noi, abbiamo deciso di capovolgere la credenza secondo cui la pausa pranzo corrisponde per forza ad un panino o un piatto composto, e così abbiamo iniziato la caccia al miglior ristorante in grado di offrire un pasto rapido ma non scontato. È così, percorrendo prima Viale Bonaria e poi via Nuoro, siamo capitati da Smell Brasil, ristorante brasiliano che da otto anni propone business lunch dai sapori alternativi. 

Una volta varcata la soglia del ristorante troviamo lo staff, interamente brasiliano, pronto ad accogliere gli ospiti e accompagnarli al tavolo. Mentre i profumi delle pietanze esposte nel buffet iniziano a suscitarci un certo languorino e noi ci accingiamo a prendere posto nella sala superiore, ci viene spiegato che per il nostro pranzo possiamo scegliere tra due opzioni: godere esclusivamente del buffet oppure aggiungere a questo il churrasco, chiamato anche “giro carne”, tutto in versione “all you can eat”. 

Il churrasco è la classica grigliata mista in stile brasiliano che rappresenta il punto forte di Smell Brasil e noi non potevamo assolutamente perdercela. Comunque, il nostro primo round al buffet inizia con la degustazione di sfiziosi finger food tipici brasiliani, come la Coxinha fritta di pollo e i Pão de Queijo, i famosi panini di formaggio, ancora più buoni se accompagnati con una buona Caipirinha de Maracujá. Passiamo poi ad un piatto decisamente più sostanzioso: stiamo parlando della tipica “Feijoada”, fagiolata con carne di maiale, accompagnata da riso bianco che ormai è un vero e proprio simbolo della cucina brasiliana in tutto il mondo. 

Ma è arrivato il momento di dare il via al piatto forte del locale: il churrasco. E allora, azioniamo il nostro “semaforo” girando dal lato verde il cartellino con il numero del tavolo e mentre aspettiamo che il primo spiedo arrivi al tavolo, ci accingiamo a fare il secondo round al buffet. Questa volta la scelta ricade sulle preparazioni più fresche: particolari insalate e un po’ di verdure sono il contorno ideale da accostare alle diverse tipologie di carne e rinfrescare il palato. 

Picanha tagliata dallo spiedo direttamente al tavolo, involtini di pollo e pancetta, salsicciotti, costine: dieci diversi tagli di carne brasiliani e italiani si susseguono al tavolo. Ci lasciamo consigliare dallo staff il modo per gustare al meglio la carne e così proviamo ad aggiungere ai nostri bocconi di carne un po’ di vinagrete, un tipico condimento brasiliano dal sapore fresco e agrodolce, a base di pomodori, cipolle, peperoni e sott’aceto.

L’esperienza da Smell Brasil si conclude con l’assaggio del Pudim, una sorta di cream caramel a base di latte condensato in versione brasiliana, e altri dolcetti tipici da mangiare in un sol boccone, come i Brigadeiro al cioccolato e i Beijinho al cocco.  

Smell Brasil porta i sapori, i profumi e l’allegria della tradizione brasiliana in versione street food durante le principali feste della stagione primaverile ed estiva, come la Festa del Gusto, la Festa Latina e la Festa del Barbeque, che si terrà al Parco di Terramaini l’8, il 9 e il 10 aprile. Inoltre, seguendo le loro pagine social è possibile restare aggiornati sugli eventi del locale e prenotare un tavolo per partecipare alle “serate brasiliane” con musica dal vivo che si tengono ogni venerdì. 

 

Exit mobile version