Site icon cagliari.vistanet.it

La Cagliari che non c’è più. Il cinema “Due Palme”: quando i film erano sotto casa

C’erano una volta il “Nuovo Odeon”, il “4 Fontane” e l’indimenticato “Alfieri”. I vecchi cinema del centro di Cagliari sempre nel cuore e nei ricordi della gente. La memoria va allora al passato, forse nemmeno molto lontano: quando i film li si andava a vedere sotto casa e non nelle multisala.

Di alcuni rimangono, appena, le insegne sbiadite dal tempo. Di altri, forse, il ricordo di chi li ha vissuti. I cinema di Cagliari sorgevano qua e là nelle vie del centro. Spesso, veri e propri salotti buoni per i cagliaritani che, insieme a un buon film di prima visione, si concedevano una passeggiata in alcune tra le vie più rinomate della città.

Nel viale Regina Margherita ecco allora lo storico “Due Palme”, di proprietà della Manifattura Tabacchi. Ancora oggi c’è ricorda la visione di qualche film, a poco prezzo e a posto unico: nessuna prenotazione, bastava arrivare in largo anticipo.

Biglietto cartaceo, piccolo e rettangolare. Nei cinema di Cagliari, in sala si entrava così. Bastavano fra le tre e le cinquemila lire. Sedie di legno e la ‘maschera’ che ti “puntava addosso” la lucina, per controllare che tutto fosse a posto. E in sala, fumarsi la sigaretta non era certo vietato.

Poi, la crisi, con l’avvento delle multisale e le inevitabili chiusure, a poco a poco, di tutte le piccole sale cinematografiche cittadine. Sorte anticipata molto prima dal “Due Palme” che pare aver dato l’addio alla metà degli anni ’80.

Exit mobile version