Site icon cagliari.vistanet.it

Lo sapevate? Secondo una leggenda nel nuraghe Orolo si nasconderebbe un tesoro

PH Sardegna Cultura

Secondo la leggenda, nel nuraghe Orolo, vicino a Bortigali, si nasconderebbe un tesoro

La Sardegna, si sa, è una terra con una storia antichissima e tra le sue costruzioni caratteristiche ci sono senza dubbio i nuraghi.

Nella zona di Bortigali, sorge il nuraghe di Orolo, a cui è legata una curiosa leggenda. Oggi ve la raccontiamo.

Il nuraghe in questione è uno dei meglio conservati del Marghine e la sua struttura presenta una torre principale a cui successivamente sono state aggiunte due torri minori. 

Il protagonista della leggenda sarebbe un contadino molto abile nel suonare un antico strumento simile alle più conosciute launeddas, le così dette benas. Si narra che alcune fate, estasiate dalla sua musica, svelarono al contadino il nascondiglio di un tesoro. Questo tesoro si trovava, appunto, sepolto all’interno del nuraghe di Orolo.

Tuttavia, quando il contadino si recò lì per cercarlo, si imbatté in un orribile gigante, tanto che dovette desistere e fuggì spaventato. Incontrate nuovamente le fate, raccontò l’accaduto, ma loro gli intimarono di tornare al nuraghe e suonare senza alcun timore il proprio strumento. 

Il contadino seguì nuovamente il loro consiglio e tornò a Orolo, facendo ciò che gli era stato consigliato. Nonostante la bellissima musica, uscirono all’improvviso dal nuraghe diversi diavoli che lo circondarono minacciosamente. Spaventato, il contadino decise nuovamente di fuggire decidendo di lasciar perdere per sempre il tesoro indicatogli dalle fate. 

A causa della mancanza di coraggio del contadino, il tesoro non fu mai portato via e ancora oggi c’è chi sogna di conoscere il suo esatto nascondiglio all’interno del noto nuraghe.

Exit mobile version