Site icon cagliari.vistanet.it

La curiosità. In Sardegna si trova il radiotelescopio più grande d’Europa: ecco dove

 

L’antenna parabolica alta come un palazzo di 20 piani (64 metri di diametro), costruita a Pranu Sanguni (comune di San Basilio), a 35 chilometri da Cagliari, è il più grande e moderno strumento del genere in Europa e il secondo al mondo, superato solo dal Green Bank Telescope in Virginia, USA (ben 100 metri di diametro).

Questo strumento, finanziato dal ministero dell’Istruzione e Ricerca, dall’Agenzia spaziale italiana e dalla Regione Sardegna, è stato costruito con 3 mila tonnellate d’acciaio saldate in 10 mila punti con una precisione alla frazione di millimetro.

A che cosa serve? Il radiotelescopio scruta lo spazio profondo a caccia di segnali che raccontino come era fatto l’Universo primordiale, inoltre studia nel dettaglio oggetti come pulsar, quasar e nebulose, e ricerca eventuali segni di vita extraterrestre.

Sarà indispensabile per mantenere il contatto con le sonde interplanetarie, come la Voyager 1,che ha ufficialmente varcato i confini del Sistema Solare, altri strumenti già in orbita o che saranno lanciati in futuro.

Exit mobile version