Site icon cagliari.vistanet.it

(VIDEO) I posti più belli della Sardegna: le suggestive terme romane di Fordongianus

Dell’imponente edificio termale romano di Fordongianus risalente al I sec. d.C., si possono ancora ammirare le antiche rovine. La grande abilità ingegneristica dei Romani venne utilizzata per poter sfruttare al massimo l’acqua calda che sgorgava dal sottosuolo di origine vulcanica.

All’epoca l’antico centro urbano prese il nome di Forum Traiani divenendo da colonia a città municipale. L’opera quadrata delle terme di Fordongianus è un unicum in Sardegna, non trovando altri casi nell’architettura termale curativa isolana.

Similitudini ne possiamo trovare in edifici di analoga natura, nei complessi di Caldes de Montbui e di Caldes de Malavella (Catalogna), Aquae Flavianae (Algeria) e di Djebel Oust (Tunisia). Tutti datati tra la fine del I ed il II sec. d.C..

Da sottolineare la sua caratterizzazione santuariale che è documentata dalla presenza nell’edificio di un apposito spazio del sacro: il Ninfeo. Questo è un caso unico nell’Isola e difficilmente riscontrabile in altre zone del Mediterraneo.

Questo era uno spazio riservato ai rituali di culto alle divinità salutari, soprattutto alle Ninfe.

Gli antichi abitanti della di Fordongianus, gli Ypsitani si ipotizza utilizzassero già anticamente le sorgenti di acqua calda. I romani le chiamarono Acquae Ypsitanae, donando così una continuità storica alle famose acque benefiche.

Siamo stati durante la notte alle antiche terme dove i vapori dell’acqua creano un ambiente suggestivo sulle rovine.

Potete ammirare il paesaggio nel nostro video.

Davvero spettacolare.

 

Exit mobile version