Site icon cagliari.vistanet.it

Dalla Svizzera alla Sardegna, Alessandra parrucchiera fonnese: “Adesso la mia esperienza qui per l’Isola”

Ci sono tante storie di sardi che hanno scelto di lasciare l’Isola in cerca di fortuna altrove. E c’è chi l’ha trovata, con sacrificio e costanza. Altri invece hanno deciso di tornare a casa, forti di un’esperienza maturata in Italia e in Europa, con la voglia di lavorare in Sardegna.

È la storia di Alessandra Loddo, 35enne parrucchiera fonnese, che dopo 9 anni a Friburgo ha deciso di ritornare a casa, nella sua terra sarda. Obiettivo, provare a fare il suo lavoro qua, mettendo in campo tutta la sua esperienza con le chiome elvetiche.

“Sono stati anni bellissimi, sempre a contatto con diverse culture e ambienti”. Tutto è iniziato nel 2004. Diploma di ragioneria per Alessandra, ma nel cuore il sogno di parrucchiera, coltivato maturato coi corsi fatti a Cagliari.

“Nel 2012 ho avuto la possibilità di partire per la Svizzera e lavorare lì. Da allora ho lavorato come parrucchiera a Friburgo, sino allo scorso novembre 2021, quando ho deciso di tornare in Sardegna”.

Gli italiani e i sardi sono apprezzati nella Confederazione elvetica e Alessandra lo sa bene. “Ci vedono socievoli e allegri, ci si integra perfettamente e ho tanti amici. Noi sardi, poi, siamo visti ancora meglio, apprezzati per le nostre bellezze naturali e la cucina”.

Per Alessandra una preziosa esperienza all’estero, da arricchire ora, si spera, in terra sarda. E chissà se un giorno la coiffeuse di Fonni non possa riprovare un viaggio all’estero. “Forse. Magari ritornerei proprio in Svizzera”.

Exit mobile version