Site icon cagliari.vistanet.it

Aperte le iscrizioni alla nuova edizione di ScuoLavoro, il progetto che reinventa l’apprendimento dei giovani talenti sardi

 

Da uno a tre. ScuoLavoro autunno/inverno 2022/23 triplica i corsi per venire incontro alla forte richiesta, in attesa di potersi estendere in altre zone della Sardegna. L’obiettivo principale non cambia: centrare le persone dal punto di vista emotivo e caratteriale, in questo caso bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Organizzato da MAB &Co. con il contributo di numerose aziende dell’Isola e coordinato da Vittorio Sanna, ScuoLavoro è stato fin da subito un grande successo per gli elementi caratterizzanti che lo distinguono. Lavoro per gruppi verticali su modello aziendale organizzativo, valorizzazione delle diversità e dei talenti individuali, alternanza equilibrata studio/gioco, attenzione/recupero.

Conoscere attraverso l’esperienza diretta, esercitando le percezioni sensitive, l’ascolto, l’osservazione, l’olfatto, il gusto, il tatto, l’intervista, ritorna di uso comune, fornendo ai ragazzi e bambini dell’era digitale, il patrimonio di esperienze accumulato nel passato, per un coinvolgimento totale nell’habitat sardo. Realizzare i propri sogni si può senza emigrare, secondo regole etiche e un approccio emotivo coinvolgente.

Conoscere i campioni, i modelli, gli esempi, le persone che hanno realizzato il proprio percorso personale, sarà un altro momento di verità, per guardare al futuro con forza e ottimismo.

Oltre al corso motivazionale per bambini e ragazzi si punterà sulla conoscenza del territorio di appartenenza, storia, geografia e antropologia di Sardegna, tastando e analizzando la lingua, con temi di economia e società, utilizzando la comunicazione multimediale, attraverso fantasiose creazioni artistiche.

Ogni corso sarà formato da 30 allievi e 5 insegnanti. Tre corsi, il martedì e il mercoledì dalle 15 alle 19, il sabato dalle 8,30 alle 12,30, una volta alla settimana per 14 settimane di fila, per non entrare in conflitto o appesantire gli impegni dei ragazzi e per venire incontro ai differenti orari scolastici antimeridiani o a tempo pieno. 68 ore totali divise in 12 lezioni da 4 ore e 2 giornate evento da 10 ore.

Le 12 lezioni da 4 ore si dividono in 8 lezioni in classe e 4 uscite didattiche, più 2 giornate evento in uscita didattica per l’intero giorno. Giornate evento che si propongono di realizzare una vera e propria invasione culturale in cui i novanta ragazzi, i tre corsi insieme, una massiccia presenza, si riverserà in un centro della Sardegna per due particolari celebrazioni, il 2 novembre in cui ricorrono i morti e il 17 gennaio Festa di Sant’Antonio.

Un’altra occasione in cui realizzare il confronto e lo scambio culturale, in una esperienza intensiva in cui sarà facilitato l’incrocio generazionale. Generazioni che racconteranno ognuno la propria quotidianità, valorizzando le diversità dettate anche dai tempi che cambiano.

Iscrivi i tuoi figli scaricando l’apposito modulo al link: https://linktr.ee/scuolavoro

e successivamente invialo, compilato in ogni sua parte, all’indirizzo segreteria@mabmanagement.it per ricevere conferma dell’avvenuta iscrizione.

Exit mobile version