Site icon cagliari.vistanet.it

Accadde Oggi. 6 agosto 1945: l’atomica su Hiroshima e la sua interminabile scia di morte

Foto Il Post

Nel 1945 una bomba atomica chiamata in codice Little Boy venne sganciata dal B-29 statunitense Enola Gay sulla città di Hiroshima in Giappone, alle 8:16 di mattina (ora locale). Esplose ad un’altitudine di 576 metri con una potenza pari a 12.500 tonnellate di TNT uccidendo all’istante 80.000 persone (altre 60.000 moriranno entro la fine dell’anno a causa delle malattie causate dal fallout nucleare) e distruggendo circa l’80% dell’area edificata della città. Tre giorni dopo ci fu il lancio dell’ordigno “Fat Man” su Nagasaki.

Il numero di vittime dirette è stimato da 100.000 a 200.000, quasi esclusivamente civili. Per la gravità dei danni diretti ed indiretti causati dagli ordigni, per le implicazioni etiche comportate dall’utilizzo di un’arma di distruzione di massa e per il fatto che si è trattato del primo e unico utilizzo in guerra di tali armi, i due attacchi atomici vengono considerati gli episodi bellici più significativi dell’intera storia dell’umanità.

Eppure sono passati 73 anni. Quasi settantamila persone scomparvero all’istante, “assorbiti” per sempre dal grande fungo; altri settantamila morirono per effetto delle radiazioni e delle ustioni nei giorni seguenti. «Dio mio che cosa abbiamo fatto?» si domandò uno dei piloti dell’Enola Gay vedendo esplodere su Hiroshima la bomba appena sganciata dal loro velivolo.

Exit mobile version