Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari, in via Santa Croce inaugura Nect: cucina fusion e signature drink sotto la Torre dell’Elefante

Cagliari è una delle città più belle e affascinanti del Mediterraneo. Circondata da mare incantevole e lagune ricche di fauna, si è sviluppata intorno ai suoi quattro quartieri originari che raccontano secoli e secoli di storia: Marina, Stampace, Villanova e Castello. Quest’ultimo è la roccaforte della città, sede dei palazzi del potere e delle case nobiliari di una volta. Un salotto caratterizzato da facciate decorate, strade ciottolate, terrazze con vista mozzafiato e scorci romantici. In questa cornice inaugura Nect, ristorante-cocktail bar nato dall’esperienza della famiglia Contu, proprietari del ristorante Vecchia Fattoria

Siamo andati a scoprire in anteprima per voi questo locale. Nect si trova a poche decine di metri dalla Torre dell’Elefante: il monumento, uno dei più importanti della città, si può ammirare attraverso le ampie finestre delle quattro sale, ognuna realizzata con stili diversi.

Appena entrati restiamo colpiti dal grande bancone centrale, guidato da Francesco Papavero, barman con un’esperienza più che ventennale in alcuni dei migliori locali della Sardegna. Ci accoglie con un sorriso e ci prepara il primo drink. “Come state?” ci chiede affabilmente mentre ci accomodiamo al bancone. Vorremmo un banalissimo Gin Tonic, ma Francesco ci consiglia qualcosa di più ricercato. In pochi minuti arriva sul bancone un drink ideato da lui sul momento e i cui ingredienti resteranno per noi un mistero. “Questo potrebbe aprire alcuni vostri Chakra” ci confessa rivelando la sua passione per la spiritualità orientale. La combinazione attenta e dosata di tutti gli ingredienti è la conferma che un buon cocktail è come un piatto: una ricetta da seguire scrupolosamente per arrivare alla giusta combinazione di sapori.

Dopo l’aperitivo ci accomodiamo nella Rose Room: i quadri di erba e rose veri stabilizzati di Moss-Up ci fanno sentire in un giardino incantato. Dalle finestre si apre un quadro: le mura di Castello e l’inizio della notte cagliaritana, con le stelle che prendono il posto del sole appena tramontato. Ordiniamo una degustazione di formaggi con due bottiglie di champagne.

Il sapore deciso di erborinati, pecorini e formaggi d’alpeggio vengono accompagnati alla perfezione dai calici di bollicine.

Dopo la degustazione di formaggi lo chef Massimiliano Contu ci prepara il suo risotto: gambero crudo, mantecatura perfetta e la freschezza leggermente acidula degli agrumi ad esaltare la materia prima. Le decorazioni di fiori commestibili e le julienne di verdure completano il piatto, un vero e proprio quadro gastronomico.

Chiudiamo la nostra esperienza con una tagliata di frutta e un esotico Mai Tai rivisitato: freschezza e dolcezza per completare una serata in cui lo scorrere del tempo è passato letteralmente in secondo piano.

L’inaugurazione di Nect sarà questa sera, giovedì 4 agosto a partire dalle ore 21. Sarà offerto un prosecco di benvenuto e si potrà proseguire con le proposte del locale fino a tarda notte. Ci sarà anche un dj set con musica di accompagnamento.

 

 

Exit mobile version