Site icon cagliari.vistanet.it

Sardegna devastata dagli incendi: diversi ettari in fumo e persone intossicate

Immagine di repertorio

Continua la devastazione in Sardegna.

Nella giornata odierna, su un totale di 12 incendi occorsi sul territorio regionale, si segnalano 3 incendi, per la soppressione dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del Corpo forestale.

Paura a Quartu, nei pressi del Parco di Molentargius, nel Lungosaline vicino a viale Colombo, dove si è sviluppato un vasto incendio tra le vegetazione. Le fiamme sono arrivate in un’ azienda, causando gravi danni.

Sul posto sono intervenute ben sei squadre dei vigili del fuoco e alcuni operatori sono rimasti intossicati a causa della fitta coltre di fumo nero che si è sollevata dalla zona, ben visibile da diversi chilometri.

Un rogo anche in località Corti Malloni del comune di Serri, la bonifica è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Isili. Sono intervenuti 2 elicotteri regionali provenienti dalle basi elicotteri del CFVA di Villasalto e San Cosimo. Oltre il personale del Corpo forestale hanno operato 2 squadre dell’agenzia FORESTAS provenienti dai cantieri di Villanovatulo e Sadali, Le operazioni di bonifica sono terminate alle ore 14:04 .

Un altro Incendio in località Vena de li cani del comune di Loiri porto San Paolo, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Olbia, coadiuvato dal personale della Stazione Forestale di Padru. Sono intervenuti alternandosi 2 elicotteri regionali provenienti dalle basi elicotteri del CFVA di Limbara e Alà dei Sardi. Oltre il personale del Corpo forestale hanno operato 2 squadre dell’agenzia FORESTAS provenienti dai cantieri di Murta Maria e Loiri Porto San Paolo, dai barracelli di Loiri Porto San Paolo e n.1 squadra dei VVF di Olbia, Le operazioni di spegnimento terminate alle ore 16:27.

Fiamme anche nella località Mitza de isu del comune di Siurgus Donigala, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Senorbi, coadiuvato dal gruppo GAUF del Servizio Territoriale CFVA di Cagliari. Sono intervenuti 2 elicotteri regionali provenienti dalle basi elicotteri del CFVA di Villasalto e San Cosimo. Oltre il personale del Corpo forestale hanno operato 2 squadre dell’agenzia FORESTAS provenienti dai cantieri di Suelli e Villasalto, dai volontari di Senorbi, Siurgus Donigala e Goni, Si stanno concludendo le operazioni di bonifica .

Exit mobile version