Site icon cagliari.vistanet.it

Cocktail interattivi e signature drink: l'”esperienza liquida” di Spirits Boutique a Cagliari

Durante questi caldi mesi estivi, la sera è il momento migliore per addentrarsi nella città di Cagliari. Quando la temperatura inizia a diventare più fresca bar e ristoranti accolgono i clienti nei tavolini esterni che riempiono le strette e caratteristiche stradine del rione storico Marina o nelle sale interne, ricche di storia e fascino. Angolo prediletto per i bevitori raffinati è Spirits Boutique.

 

Appena varcata la soglia del salotto interno notiamo decine di bottiglie di distillati, vermouth, liquori, sciroppi e succhi che riempiono lo spazio dietro il bancone creando un contrasto tra luci e ombre, forme e colori.

Tra tutti i diversi brand di alcolici nazionali e internazionali trovano spazioanche i distillati Macchia, prodotti in Sardegna proprio da Spirits Boutique. Ci troviamo infatti nell’unico cocktail bar in Sardegna che vende distillati di sua produzione. La scelta è tra vermouth, gin e una particolare vodka al pane carasau

Non appena ci presentiamo al bancone ci viene offerto un cocktail di benvenuto, che cambia ogni giorno. Il nostro era un Vodkatini preparato con la vodka Macchia al pane carasau, vermouth dry Macchia e gocce di bitter karasà Macchia. 

Ma noi siamo arrivati da Spirits Boutique per un motivo ben preciso: provare i cocktail interattivi. Tra tutti quello che ci incuriosisce di più è il “Sharing is caring”: un viaggio per due persone. Al tavolo ci arrivano dei fogli di carta con delle domande. Le nostre risposte hanno dato vita ad un cocktail su misura per noi che ci arriva dentro una box con luci rosse e blu. A noi è andata così ma la box potrebbe contenere fumo, ombrellini o altre sorprese in base alle risposte! 

Avete presente l’opera “Balloon Girl” di Banksy? Da Spirits Boutique c’è una versione differente che si chiama proprio “il Banksy” e ci è stato presentata così: un palloncino gonfiato ad elio appeso all’amarena che galleggia nel nostro cocktail. Vi consigliamo di mangiare l’amarena solo alla fine del drink, quando avrà assorbito tutti i suoi aromi. Non ve ne pentirete.

La carta dei drink è una lista di “signature cocktail” esclusivi, con abbinamenti originali e in linea con la stagione in cui ci troviamo: frutta e colori sono i protagonisti dell’estate. L’approccio elegante e cortese di Spirits Boutique non sta solo nell’arredamento del locale ma anche nel servizio, nei drink e nel modo in cui questi vengono presentati. La dimostrazione di questo è arrivata con il David, un drink con rum, brandy, liquore Disaronno e succhi freschi. Perché David? “Perché vuole simboleggiare il “Rinascimento della miscelazione” ci spiega il barman. 

Un altro abbinamento che ci è particolarmente piaciuto di questo menù estivo è quello leggermente piccante del Tijuana Mule con tequila, liquore Falernum – a base di mandorle, lime e zenzero – uniti al ginger e ad alcune gocce di tabasco. 

Proseguiamo la nostra esperienza nel mondo dei cocktail addentrandoci nella “mixology”, l’arte di abbinare drink e food. Noi abbiamo provato il tagliere di mare, una selezione di finger food di pesce

Da provare anche il club sandwich della casa.

A “dirigere l’orchestra” di questo cocktail bar è Emilio Rocchino, vero e proprio “alchimista dei liquori” e membro dirigente dell’Associazione Italiana Barman e Sostenitori. Vi lasciamo con un video che mostra la sua passione per il mondo dei cocktail e della miscelazione. 

Exit mobile version